Condizioni meteo stabili in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono anche quest’oggi generalmente stabili e asciutte grazie alla netta predominanza dell’Alta pressione di matrice azzorriana su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Nonostante questo comunque, che porta temperature anche piuttosto miti soprattutto sulle Isole Maggiori, i cieli non appaiono sempre limpidissimi, con disturbi nuvolosi in transito in particolare (ma non solo) sulle regioni nordoccidentali.
Nessuna variazione del tempo nelle prossime ore
Nessuna variazione di rilievo è attesa nelle prossime ore sul fronte sinottico e, pertanto, anche su quello meteorologico, con le condizioni meteo che pertanto si manterranno stabili e asciutte pressoché ovunque. Tali condizioni di stabilità, ancora una volta, saranno accompagnate da cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti solo al nord. Qualche nebbia o foschia non è esclusa anche nelle aree non abituate a questo tipo di fenomenologia a causa degli elevati tassi di umidità che si associano al quadro appena presentato.
Tendenza meteo per la settimana
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana persisterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche per tutta la settimana subentrante, con ovvi risvolti: le condizioni meteo infatti si manterranno spesso stabili e asciutte, con di tanto in tanto qualche nebbia o foschia dovuto all’eccesso di umidità che si accumula ai bassi strati, anche nelle aree generalmente non esposte a tale fenomenologia. La stabilità sarà comunque accompagnata in prevalenza da bel tempo, con temperature che si manterranno miti e superiori alla media del periodo pressoché ovunque.
CONTINUA A LEGGERE.
Meteo Capodanno: le ultime da parte dei modelli matematici
Gli ultimi giorni dell’anno potrebbero ancora essere condizionati dal promontorio d’alta pressione sub-tropicale: il modello GFS ipotizza una nuova espansione proprio a ridosso del 31 Dicembre che potrebbe portare molto caldo e stabilità in Italia. D’altra parte il modello europeo nella sua ultima emissione ipotizza uno scenario molto simile: secondo l’EFFIS nella settimana che precede il Capodanno avremo temperature appena al di sopra della media del periodo; per quanto riguarda le precipitazioni è previsto un surplus pluviometrico sull’arco Alpino, mentre sul resto della penisola le precipitazioni risulteranno in media o al di sotto di essa. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.