Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo centro-occidentale
Dopo qualche giorno piuttosto freddo in Italia con neve caduta a quote davvero basse sulle regioni adriatiche e più in generale su quelle meridionali, si è nuovamente innalzato sulla nostra Penisola l’Anticiclone azzorriano che per la verità non ha mai mollato il Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo dunque generalmente stabili sullo stivale con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi.
Qualche nebbia in Val Padana
L’aria più mite in arrivo dalle Isole azzorriane scorrerà su un suolo più freddo, raffreddato negli scorsi giorni appunto dall’ondata di freddo che ha appena abbandonato il nostro Paese. Ciò apporterà qualche nebbia in Italia più probabile sulle aree maggiormente esposte a tale fenomenologia, come la Val Padana. Essa si dovrebbe formare nelle ore notturne e dissolversi gradualmente nel corso della mattinata.
Capodanno dunque stabile?
La giornata di domani che aprirà le danze al nuovo anno e al nuovo decennio, coincidente dunque col 1° gennaio del 2020 si aprirà all’insegna della stabilità in Italia, che interesserà praticamente la totalità del territorio nazionale. Il tempo rimarrà infatti asciutto ovunque, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, salvo qualche nebbia in Val Padana, come scritto nel precedente paragrafo.
Temperature oltre la media del periodo ovunque
Il dominio dell’Anticiclone delle Azzorre su praticamente tutto il comparto del Mediterraneo centro-occidentale, oltre ad apportare ovvie condizioni meteo di stabilità, riporterà nuovamente le temperature al di sopra della media del periodo di qualche grado. Tale situazione sinottica potrebbe interessare l’Italia per qualche giorno, prima del ritorno dell’inverno atteso intorno al giorno dell’Epifania, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Freddo in arrivo in Italia dal 5 gennaio?
I principali centri di calcolo sembra si stiano delineando verso una fase fredda che dovrebbe coincidere proprio con l’Epifania, con il ritorno della neve a quote basse. La differenza di scenari mostrati dai modelli fisico-matematici impedisce ancora di stabilire con certezza quali saranno le regioni colpite. Si può però dire che il medio-basso versante adriatico potrebbe molto probabilmente risultare ancora coinvolto da nevicate anche intense. Vi invitiamo a seguire il nostro sito per aggiornamenti in merito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.