Meteo Capodanno - maltempo in vista con piogge, temporali e anche neve, vediamo allora la tendenza
Meteo - Capodanno 2024 con possibile goccia fredda verso il Mediterraneo la quale potrebbe portare maltempo e calo delle temperature, ritorno della neve in montagna
Festività sotto l'alta pressione ma la fine di dicembre potrebbe portare un generale ricambio
Campo di alta pressione che porta un ristagno d'aria durante queste festività natalizie in Italia con condizioni meteo per lo più stabili. Non mancano comunque addensamenti anche bassi e compatti che localmente danno luogo a occasionali pioviggini. Cambio di circolazione in vista comunque per la fine dell'anno con Capodanno 2024 che potrebbe vedere un peggioramento meteo con calo delle temperature.
Clima molto mite specie in quota con temperature ancora al di sopra delle medie
Giornata di domani, Santo Stefano, che non vedrà grosse variazioni sotto il profilo meteo. Italia ancora sotto un campo di alta pressione con valori al suolo intorno a 1020 hPa. Anomalie positive di temperature nell'ordine di 4-5 gradi con una lieve flessione sulle regioni del Nord. Restante parte della settimana che vedrà ancora condizioni meteo per lo più stabili e temperature sopra media, anche di 6-8 gradi al Sud.
Peggioramento meteo possibile tra San Silvestro e Capodanno 2024
Ultime uscite dei modelli che iniziano a convergere circa le condizioni meteo tra la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno. Alta pressione in spostamento verso l'Atlantico e saccatura depressionaria in arrivo su Europa e Mediterraneo centrale. Possibile peggioramento meteo proprio nella notte di San Silvestro con piogge e temporali ad iniziare dalle regioni del Centro-Nord. Calo delle temperature e ritorno della neve in montagna. Per Capodanno 2024 maltempo che dovrebbe spostarsi soprattutto al Sud con un generale calo delle temperature su tutta la Penisola.
Tendenza meteo: stratwarming con l'inizio di gennaio e possibile ripresa degli scambi meridiani
Dopo un mese di dicembre travestito da autunno occhi puntati su gennaio per un possibile ritorno a condizioni meteo più invernale. Ormai confermato da diversi giorni uno stratwarming proprio all'inizio di gennaio. Stratosfera dunque che dovrebbe fare pressioni sul vortice polare indebolendolo e consentendo una ripresa degli scambi meridiani. Questo non vuol dire comunque automaticamente che freddo e neve avranno come target principali l'Italia, ma non ci resta che seguire tutti i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11