Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Capodanno – Modelli ancora incerti, con l’ipotesi di una saccatura depressionaria in transito

Meteo Capodanno - Ipotesi ancora contrapposte per l'ultimo periodo del 2023, ancora da sbrogliare le emissioni dei modelli matematici

Meteo Capodanno – Modelli ancora incerti, con l’ipotesi di una saccatura depressionaria in transito
Meteo Capodanno in miglioramento sull'Italia, salvo residui disturbi al sud

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e buon pomeriggio! Ultima decade di Dicembre con una situazione barica piuttosto bloccata: un campo d’alta pressione si estende dalla zona atlantica all’europa centro-occidentale, con valori massimi di pressione fino a 1050 hPa. Questa condizione assicura stabilità climatica in Italia con un notevole aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni settentrionali. Nel frattempo, una depressione con un’area fredda ha influenzato il nord Africa, ma non ha avuto effetti sul meteo della nostra penisola. Vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni.

Calo termico in vista nei prossimi giorni

Tendenza meteo – Da quest’oggi e nelle prossime 24 ore, l’anticiclone tra Europa e il Mediterraneo centrale continuerà a determinare un clima stabile in Italia. Le temperature resteranno sopra la media stagionale, specialmente sul nord Italia. Tuttavia, nelle aree più basse, le inversioni termiche potrebbero causare temperature più basse, soprattutto di notte e al mattino, con possibili brinate e gelate.

Fine settimana in compagnia di mitezza, grazie al ritorno dell’alta pressione

Meteo weekend – Fino al prossimo fine settimana, le previsioni prevedono stabilità meteorologica, con poche o nessuna precipitazione in tutta la nazione. Solo al confine alpino e nel Sud Italia potrebbero verificarsi alcuni disturbi, dovuti a un’aria più fredda proveniente dall’Europa centrale. Anche le Isole Maggiori potrebbero sperimentare qualche fenomeno di precipitazione.

Fine 2023 con ipotesi contrapposte. Ecco le tendenze dei modelli matematici

Nel periodo post-natalizio i modelli matematici ipotizzano una nuova rimonta dell’alta pressione verso il bacino Mediterraneo. Questo andrebbe a distendersi verso l’Italia negli ultimissimi giorni dell’anno; incertezza invece per il 31 Dicembre e Capodanno: il modello europeo (come nel periodo natalizio) ipotizzerebbe una nuova distensione lungo i paralleli dell’alta pressione determinando un periodo di stasi meteorologica. D’altra parte il modello americano sarebbe propenso per l’affondo di una saccatura depressionaria con aria artica. Situazione che potrebbe stravolgere le sorti della stagione invernale, riportando neve e freddo sulla nostra penisola. Trattandosi ancora di una tendenza ed essendo ancora elevata la distanza temporale, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto