Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Capodanno parte con il maltempo polare, migliora a seguire in un contesto comunque perturbato: i dettagli

Meteo - Maltempo polare nella notte di San Silvestro con neve in arrivo, poi migliora nel corso della giornata di Capodanno, in un contesto comunque perturbato: i dettagli

Meteo – Capodanno parte con il maltempo polare, migliora a seguire in un contesto comunque perturbato: i dettagli
Previsioni meteo per la notte di Capodanno.

Prevalente stabilità in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo di prevalente stabilità in Italia, grazie ad un campo di Alta pressione di origine azzorriana che tuttavia viene sempre più insidiato negli ultimi giorni da correnti più umide di stampo polare marittimo in infiltrazione nel Mediterraneo centrale. Ciò determina qualche isolato rovescio sullo stivale, ma nessuna variazione significativa sotto il profilo termico.

Prossime ore con isolati rovesci ancora in transito

Nel corso delle prossime ore gli effetti dell’intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale si tradurranno ancora in isolati rovesci in transito in particolare sull’alto versante tirrenico, mentre sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, seppur con cieli spesso nuvolosi specie proprio lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo di conseguenza relativamente miti.

Weekend perturbato in arrivo, con maltempo polare

L’ultimo fine settimana dell’anno sarà caratterizzato dall’ingerenza di correnti polari nel Mediterraneo centrale, con il maltempo che guadagnerà in estensione, espandendosi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali, con fenomeni localmente anche intensi soprattutto a ridosso delle Alpi centro-orientali, dove la neve scenderà fin sotto i 1.000 metri in alcuni settori.

Maltempo si protrarrà fino alla notte di S. Silvestro, poi migliora in un contesto comunque perturbato

Il maltempo si protrarrà fino alla notte di S. Silvestro, quindi fino alle prime ore di Capodanno e riguarderà il versante tirrenico (dove i fenomeni risulteranno meno organizzati) e le regioni nordorientali, con quota neve in abbassamento fin sui 700/1.000 metri. Le condizioni meteo tenderanno poi a migliorare per la festività durante la giornata, con rovesci residui plausibili sul basso versante tirrenico. Le temperature, paradossalmente, non subiranno significative variazioni risultando al più mediamente in lieve diminuzione. Un nuovo peggioramento potrebbe tuttavia raggiungere l’Italia nella notte tra martedì 2 e mercoledì 3 gennaio, su cui approfondiremo tuttavia in seguito: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto