Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Capodanno – Possibile resistenza dell’alta pressione fino a fine 2022, possibili cambiamenti per gennaio

Meteo - Nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo entro Natale e che potrebbe persistere fino a fine anno e cambiamento della configurazione barica solo per gennaio

Meteo Capodanno – Possibile resistenza dell’alta pressione fino a fine 2022, possibili cambiamenti per gennaio
Meteo Capodanno 2024: possibile peggioramento in arrivo in Italia

Tempo ancora stabile in Italia ma con alta pressione in lieve cedimento

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e ben ritrovati! Situazione sinottica che vede la spinta di un possente promontorio d’alta pressione di matrice sub-tropicale, che raggiunge a ridosso della nostra penisola valori di 1035 hPa al suolo; in contrapposizione un vasto e robusto ciclone depressionario, incombe sulle Isole Britanniche con i suoi 970 hPa e muove verso est andando ad erodere il bordo settentrionale del promontorio anticiclonico. Condizioni meteo in Italia dunque stabili con cieli in prevalenza sereni, ma con qualche disturbo nuvoloso al Nord. Settimana che vedrà una particolare incidenza di nebbie e nubi basse specialmente in Pianura Padana e sui principali settori vallivi e pianeggianti della nostra penisola.

Blando fronte instabile in transito nella giornata di domani

I principali modelli fisico matematici confermano per la giornata di domani il transito di un blando fronte instabile sull’Italia centro-settentrionale. Questo porterà un fugace peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia con piogge prima al Nord ( con neve sulle Alpi a quota di montagna) e poi sulle regioni centrali. Locali temporali attesi tra Liguria e Toscana settentrionale. Al Sud le condizioni meteo si manterranno stabili con cieli per lo più soleggiati.

Natale con temperature sopra media

Natale con temperature sopra media

Festività natalizie in compagnia dell’alta pressione

Meteo Natale – Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la presenza di un robusto anticiclone termico sulla Groenlandia, permetterà a delle strutture depressionarie di scendere sull’Atlantico fino a lambire le Isole Azzorre. Questo favorirebbe una nuova espansione dell’anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo, mantenendo condizioni meteo stabili sull’Italia e con clima mite durante le festività natalizie. Vediamo, con una tendenza a lungo termine, cosa potrebbe accadere invece verso Capodanno.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo fino a Capodanno

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, il pattern barico sul continente europeo potrebbe confermarsi fino agli ultimi giorni del 2022, vedendo cosi l’Italia protetta dall’alta pressione che porterebbe tempo stabile e clima mite, con qualche infiltrazione umida sulle regioni settentrionali. Con l’avvio di gennaio il campo di alta pressione al suolo potrebbe spostarsi prima sulla Scandinavia e poi verso l’Europa orientale. Questo potrebbe permettere l’arrivo di aria più fredda dai quadranti nord-orientali e con infiltrazioni umide in quota da ovest. Ovviamente, vista la lunga distanza temporale che ci separa da tale periodo, si tratta semplicemente di una tendenza a cui bisognerà aspettare conferme dai modelli. Continuate quindi a seguire i prossimi editoriali meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto