Ultimo weekend del 2019 in compagnia del freddo artico continentale
Il tratto caratteristico di questo ultimo weekend del 2019 che sta ormai trascorrendo via è sicuramente il freddo di origine artico continentale che in Italia ha apportato condizioni di maltempo soprattutto lungo il medio-basso versante adriatico e sud in generale, con nevicate a quote veramente molto basse. Basti pensare che tra la notte e la mattinata odierna la neve è scesa fin sui 100/200 metri sulla nostra Penisola, prima di un leggero rialzo intorno ai 300/400 metri.
I venti di tramontana sono protagonisti sul versante tirrenico
Mentre sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali del Paese sferza il maltempo con nevicate anche a bassa quota, su quelle tirreniche invece la vera protagonista è la ventilazione di tramontana a tratti anche intensa soprattutto nel corso di questa mattina nel Lazio. Questa oltre ad apportare un generale e sensibile calo delle temperature con cieli ampiamente soleggiati (grazie alla sua componente secca), ha migliorato notevolmente anche la qualità e la visibilità dell’aria di queste zone.
Successivamente qual’è l’evoluzione meteorologica?
A partire dalla seconda parte di giornata di domani lunedì 30 dicembre, precisamente ad iniziare dalla serata, l’ondata di freddo di origine artico continentale tutt’ora in auge in Italia inizierà la sua ritirata verso oriente, mollando quindi la presa sulla nostra Penisola. In suo favore un nuovo vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana minaccia il nostro Paese, vediamo dunque le previsioni per Capodanno.
Per Capodanno torna l’Alta pressione
Da quanto scritto nel precedente paragrafo emerge che tra la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo, si innalzerà non solo sulla nostra Penisola ma su tutto il Mediterraneo centro-occidentale un ulteriore promontorio anticiclonico di origine azzorriana che si ergerà dalle omonime Isole. Ciò apporterà condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia, con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi.
Temperature oltre le medie del periodo
Rispetto a ciò che ci si poteva auspicare fino a qualche giorno fa, dove seppur in condizioni meteo di uguale stabilità erano comunque previste delle temperature contenute nella norma del periodo grazie al transito di una piccola goccia fredda nel Mediterraneo, con gli ultimi aggiornamenti quest’ipotesi è stata messa fortemente in dubbio, fino a decadere completamente. L’Alta pressione si ergerà su tutto il comparto mediterraneo centro-occidentale e le temperature risulteranno oltre la media del periodo di qualche grado.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.