Meteo Capodanno - Zonalità e anticiclone dominanti per gli ultimi giorni del 2022

Meteo Capodanno - Verso la fine del 2022 con ipotesi di caldo anomalo e anticiclone, i dettagli delle previsioni

Anticiclone africano di Capodanno, previsioni meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nubi basse su gran parte della penisola, ecco le condizioni meteo

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo italiano! La terza decade di Dicembre si sta manifestando senza particolari variazioni e con tempo pienamente asciutto e stabile in Italia: questo grazie alla presenza di un promontorio d'alta pressione di matrice sub-tropicale che si erge dal continente Africano verso la penisola Iberica e l'Italia con massimi di pressione di 1025 hPa. Sulla nostra penisola non mancheranno il fenomeno della Maccaja sui settori Tirrenici e le nubi basse che si faranno sentire specialmente sulla Pianura Padana.

Venerdì di piena stabilità, con neve sulle Alpi di confine ad alta quota

Queste le previsioni meteo dettagliate per Venerdì 23 Dicembre: AL NORD: Al mattino molte nuvole su tutti i settori, anche basse e compatte su coste e pianure ma con tempo asciutto, deboli fenomeni sulle Alpi di confine. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ancora molte nuvole ma con deboli fenomeni solo sulle Alpi. In serata precipitazioni sulle Alpi orientali con neve oltre i 2000 metri, asciutto altrove con cieli nuvolosi. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile ma con presenza di nuvolosità bassa, deboli piogge tra Toscana e Umbria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo in prevalenza asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite, foschie o nubi basse specie tra Toscana e Umbria. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino locali piogge tra Calabria e Sicilia settentrionale, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo asciutto ovunque e cieli irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite, deboli piogge sulla Sicilia. Fine settimana che vedrà una particolare incidenza di nebbie e nubi basse specialmente in Pianura Padana; fino al weekend infatti non dovrebbero essere previsti cambiamenti.

Weekend di Natale sotto l'insegna della stabilità atmosferica

Meteo weekend – Nel fine settimana l'alta pressione sarà schiacciata alle medie-basse latitudini europee ed una serie di depressioni disposte da ovest verso est, interesserà le latitudini più settentrionali del vecchio continente. Per questo motivo il weekend di Natale dovrebbe risultare particolarmente stabile in Italia. Conferma anche il modello europeo questa configurazione, che addirittura potrebbe prolungarsi fino agli ultimi giorni del 2022.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ipotesi contrapposte verso la fine dell'anno

Gli ultimi giorni dell'anno potrebbero ancora essere condizionati dal promontorio d'alta pressione sub-tropicale; questo si potrebbe spostare verso est, permettendo l'ingresso di correnti umide dai quadranti occidentali. D'altra parte il modello europeo nella sua ultima emissione ipotizza uno scenario molto simile a quello previsto nel weekend di Natale: secondo l'EFFIS nella settimana che precede il Capodanno avremo temperature appena al di sopra della media del periodo; per quanto riguarda le precipitazioni è previsto un surplus pluviometrico sull'arco Alpino, mentre sul resto della penisola le precipitazioni risulteranno in media o al di sotto di essa. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.