Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Carico di NEVE a MEDIO-BASSA QUOTA in arrivo sull’ITALIA, ecco quando e dove

METEO - IMPULSO POLARE in arrivo sull'ITALIA porterà la NEVE a MEDIO-BASSA quota nelle prossime ore dopo un periodo di forte STABILITA' e MITEZZA, vediamo con precisione dove

METEO – Carico di NEVE a MEDIO-BASSA QUOTA in arrivo sull’ITALIA, ecco quando e dove
Freddo e neve potrebbero giungere dopo la metà di marzo, ecco la tendenza meteo. Immagine di repertorio fonte ANSA.

Benvenuta primavera meteorologica

Con oggi è ufficialmente iniziata la stagione primaverile meteorologica, convenzionalmente attribuita tutti gli anni al primo giorno del mese di marzo, differentemente dall’inizio della stagione astronomica calcolata matematicamente in base all’orbita terrestre: l’equinozio di primavera quest’anno infatti ci sarà il 22 marzo. Dopo un inverno come quello appena trascorso di continue rimonte anticicloniche, la primavera sembra invece partire con la marcia ingranata sul maltempo, come vedremo.

E’ già maltempo in Italia

Già in queste ore una vasta area depressionaria proveniente direttamente dall’Oceano Atlantico si è abbassata di latitudine interessando parte del continente europeo e la nostra Penisola, con le piogge che stanno attualmente colpendo il nord-est, alcune aree interne della Toscana e l’Umbria centro-settentrionale. Nelle prossime ore il tempo è destinato ad estendersi ancor più verso meridione interessando anche il Lazio e la Campania, con i maggior accumuli previsti nelle zone interne grazie al fenomeno dello stau.

Neve in arrivo sulle Alpi a quote medio-basse

Neve sulle montagne e piogge in pianura, il leitmotiv di questo inizio primavera.

Insieme alle piogge questo peggioramento riporterà anche la neve a quote medio-basse sulle località alpine. Dopo un inverno piuttosto di secca e in cui la mitezza si è avvertita soprattutto in montagna, le nevicate torneranno ad imbiancare alcune località alpine poste a quote superiori gli 800/1000 metri. Esse interesseranno bene o male tutto l’arco alpino, apportando un accumulo comunque generalmente debole.

La primavera si maschera da inverno nei suoi inizi?

Il periodo del Carnevale è ufficialmente conclusosi solamente qualche giorno fa, ma le stagioni sembrano continuare ad interscambiarsi: dopo un inverno piuttosto primaverile soprattutto nella seconda parte in cui le temperature massime anche in pianura hanno sfiorato più volte e diffusamente i +20°C, quest’inizio di primavera sta portando sulle Alpi quello che non è riuscito a portare come avrebbe dovuto l’inverno: la neve in montagna.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto