PREVISIONI METEO – La neve è pronta a tingere di bianco molte zone della nostra Penisola, andiamo a vedere il dettaglio dei settori più colpiti nelle prossime ore
METEO – L’intenso fronte perturbato che sta attraversando la nostra Penisola, determina in queste ore condizioni di maltempo diffuso al Centro-Nord con piogge forti e nevicate diffuse sui rilievi alpini. E’ proprio la neve che in questo momento sta cadendo abbondantemente fin verso quote collinari, con fiocchi registrati anche a Cuneo e Domodossola. Un piccolo colpo di coda dell’inverno per le regioni alpine e settentrionali, che si estenderà anche al resto del paese tra la serata odierna e le primissime ore del mattino di domani. Uno scenario volto al maltempo che potrebbe proseguire anche per il resto della settimana, grazie ad una forte ondulazione della corrente a getto che scorre lungo le medio-alte latitudini europee.
NEVE prossime ore, tutte le QUOTE e i settori colpiti
Anche nelle prossime ore le nevicate insisteranno lungo tutto l’arco alpino con una certa intensità, in special modo sui rilievi di Lombardia, Trentino Alto-Adige, alto Veneto e Friuli. In nottata i fenomeni si sposteranno anche sull’Appennino settentrionale dove non è escluso qualche fiocco al di sotto dei 700 metri. I fenomeni persisteranno anche nei fondovalle del varesotto e di Domodossola, dove i fiocchi sono attesi ancora nel pomeriggio e parte della prima serata. Lo stesso vale per il cuneese, dove tuttavia non vengono registrate particolari criticità.
Accumuli ELEVATI, i rilievi alpini fanno il carico di neve: tutti i dettagli
A quote medie, gli accumuli di neve previsti entro le ore notturne potranno localmente toccare o superare i 30 cm. Valori piuttosto importanti che tentano di salvare un inverno decisamente poco proficuo sotto quest’aspetto. I fenomeni si protrarranno per tutta la nottata e nelle prime ore del mattino di domani persisteranno al Nord Est, con i fiocchi che potranno spingersi fin verso quote inferiori ai 1000 metri.
Neve in arrivo anche sull’Appennino settentrionale
Nelle ore serali e notturne di domani, qualche nevicata potrà interessare anche l’arco appenninico settentrionale fin verso i 5/600 metri per l’ingresso di un fronte freddo che nel corso della giornata porterà precipitazioni sparse su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise con fiocchi sul resto dell’Appennino a partire dai 700-1000 metri. Migliora invece sul versante tirrenico grazie ad una temporanea rimonta dell’anticiclone.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare il nostro canale Youtube, oltre che la home page del Centro Meteo Italiano.