METEO CARNEVALE - L'INVERNO si prende una RIVINCITA a fine MESE, con MALTEMPO e NEVE. I dettagli

METEO CARNEVALE - Maltempo in arrivo nell'ultimo weekend di Febbraio, ecco cosa accadrà

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultima immagine satellitare si denota la presenza di nuvolosità compatta sulle regioni del sud Italia dove si sta facendo sentire il transito del minimo di bassa pressione che ha determinato maltempo e nevicate al centro-nord nella giornata di ieri. Al meridione dunque sarà una giornata ancora instabile, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo in atto al sud Italia, ecco le previsioni meteo

Meteo martedì – Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza sereni, locali nevicate sulle Alpi di confine oltre i 500 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi per addensamenti alti in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, residue precipitazioni sull'Abruzzo. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse su settori Peninsulari e Sicilia, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora fenomeni specie su Puglia, Calabria e Sicilia, migliora altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque salvo residue piogge sulla Calabria. Neve oltre gli 800-1000 metri. Vediamo di seguito la tendenza settimanale.

Tendenza meteo per il finale di febbraio e l'inizio di marzo

Alta pressione in espansione nei prossimi giorni

Dopo la giornata odierna la nostra penisola vivrà un graduale miglioramento delle condizioni meteo: questo grazie all'espansione di un promontorio d'alta pressione che riporterà stabilità sul bacino Mediterraneo. Le temperature in questo frangente subiranno un rialzo, con valori che si discosteranno dalle medie di 4-5°C. Nuovo peggioramento a seguire da venerdì, con l'arrivo di un nuovo affondo polare.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend di Carnevale caratterizzato da maltempo invernale?

Meteo weekend – Proprio negli ultimi giorni dell'Inverno meteorologico, questo potrebbe prendersi una rivincita: i principali modelli matematici ipotizzano l'arrivo di una saccatura d'aria fredda di origine polare che potrebbe determinare la formazione di un minimo di bassa pressione sul bacino Mediterraneo. Questa situazione potrebbe determinare il ritorno di freddo, pioggia e neve anche a bassa quota in Italia, ma per i dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.