E’ tornata l’Alta pressione in Italia
Dopo qualche giorno di freddo grazie ad una saccatura di origine artico continentale che ha però colpito principalmente la penisola balcanica, è tornata in Italia l’Alta pressione di origine azzorriana, che non ha mai mollato per la verità i Paesi dell’Europa occidentale. Condizioni meteo dunque di generale stabilità sulla nostra Penisola e non solo, con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati, eccezion fatta per la Pianura Padana dove non è esclusa ed anzi appare molto probabile la formazione di banchi di nebbia.
Qualche pioggia sulle Isole Maggiori grazie ad una circolazione secondaria di matrice atlantica
Condizioni meteo dunque generalmente stabili in Italia grazie ad una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana come scritto in precedenza, anche se qualche pioggia interessa le aree orientali della Sardegna nel corso di questo pomeriggio, grazie ad una circolazione secondaria portata da una goccia fredda di origine atlantica sita nel basso Mediterraneo. Fenomeni comunque generalmente deboli così come gli accumuli che ne scaturiranno.
Passaggio di un blando cavo atlantico per venerdì
Per quanto riguarda le previsioni meteo valide per i prossimi giorni, è atteso il passaggio di un blando cavo atlantico intorno alla giornata di venerdì 10 gennaio. Sono dunque cambiate le evoluzioni meteo mostrate dai principali centri di calcolo che mostravano nel corso delle passate giornate un dominio dell’Anticiclone delle Azzorre su gran parte del vecchio continente e anche sull’Italia. Ciò apporterà qualche nota di maltempo sulla nostra Penisola, vediamo dove.
Qualche nota di maltempo in Liguria
Il passaggio di un blando e rapido cavo atlantico per la giornata di venerdì 10 gennaio nelle modalità prima descritte apporterà qualche nota di maltempo sulla nostra Penisola, in particolare sulla Liguria. Qui le precipitazioni saranno comunque in generale di debole intensità, così come gli accumuli previsti. Il flusso umido che causerà queste note di instabilità apporterà un aumento della copertura nuvolosa sulle regioni del nord Italia, con qualche pioggia possibile occasionalmente anche altrove.
Stabile al centro-sud con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi
Persiste invece l’Alta pressione sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola dove prevalgono dunque le condizioni meteo di generale stabilità, con tempo asciutto e cieli che si mostreranno in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Nonostante questo, le temperature che ne risulteranno saranno piuttosto contenute intorno alla media del periodo o leggermente al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.