Meteo - Cavo instabile in arrivo per la prossima settimana, con temporali e calo termico? La tendenza
Meteo - Maltempo in vista nella prossima settimana a causa del passaggio di un cavo perturbato, con il ritorno dei temporali e del calo termico: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità avvolge gran parte del Paese
L'Anticiclone africano avvolge gran parte della nostra Penisola determinando condizioni meteo di stabilità e bel tempo pressoché ovunque, fatto salvo qualche eccezione pomeridiana su Alpi orientali e Appennino centro-meridionale, dove ancora si origina questo pomeriggio qualche isolato temporale, dovuto all'infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Le temperature, in questo contesto, risultano inoltre mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Migliora già dalle prossime ore
Tuttavia i temporali che si sono generati nel corso di questo pomeriggio si esauriranno e già si stanno esaurendo con il progredire della serata. Le condizioni meteo pertanto incorreranno in un miglioramento ulteriore nelle prossime ore, ritornando generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, e con schiarite quantomeno parziali anche nelle aree coinvolte dall'instabilità. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone governa il Mediterraneo fino ad almeno il Weekend
L'Anticiclone pertanto che sta recuperando terreno già da qualche giorno sul bacino del Mediterraneo si troverà ad affermarsi su queste latitudini almeno fino al Weekend, assicurando condizioni meteo di stabilità sempre più totale e con temperature in graduale, ma costante aumento. Esse, per quanto superiori alla media del periodo, potranno risultare tuttavia più sopportabili in particolar modo nelle ore notturne a causa dell'invecchiamento stagionale e del conseguente “accorciamento" delle giornate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile peggioramento in arrivo la prossima settimana
La prossima settimana tuttavia potrebbe venir caratterizzata da un peggioramento delle condizioni meteo a causa del passaggio di un nuovo cavo perturbato di natura atlantica. I settori più esposti sono quindi quelli centro-settentrionali, con l'eventuale ritorno di piogge e temporali e accompagnati da un calo delle temperature, che potrebbero flettere anche al meridione, seppur in maniera meno sensibile. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, risulta prematura addentrarsi ulteriormente in qualsiasi tipo di dettaglio: seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25