Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cavo d’onda porta pioggia e maltempo al centro-nord, ecco le previsioni

Meteo – Cavo d’onda porta pioggia e maltempo al centro-nord, ecco le previsioni

Alta pressione in cedimento, ecco la situazione

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Ancora segni di cedimento dell’alta pressione al nord Italia: in queste ore sta piovendo sulla Liguria per la genesi di alcuni temporali; instabilità attesa nel corso delle ore pomeridiane sia al nord ma anche in Appennino, con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. Grandi piogge autunnali che restano comunque ancora lontane con il flusso perturbato in scorrimento alle latitudini più elevate.

Previsioni meteo per oggi 14 Settembre

Meteo oggi – Al Nord: Nuvolosità irregolare in transito al mattino ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali su Alpi e Prealpi, più asciutto sul bacino del Po. Al Centro: Nuvolosità compatta al mattino tra Lazio e Abruzzo, velature in transito altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli in prevalenza poco nuvolosi. In serata non sono previste variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge in transito tra Campania e Molise, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne della Sardegna, nuvolosità a tratti compatta sulle regioni peninsulari. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tra caldo e temporali nel weekend

Meteo weekend – Nel terzo weekend di settembre ecco che una saccatura depressionaria affonderà ad ovest della Penisola Iberica. Un promontorio di matrice africana risalirà allora verso il Mediterraneo centrale portando un repentino e intenso aumento delle temperature. Tra Domenica e Martedì possibili anomalie positive anche di 8-10 gradi in particolare sulle regioni del Sud Italia. Contestualmente l’avvicinamento della saccatura depressionaria incentiverà la formazione di un fronte perturbato in risalita dal Mediterraneo centrale verso le regioni di nord-ovest. Tra la notte di Venerdì e Sabato i fenomeni potrebbero risultare anche intensi su queste zone, con precipitazioni a carattere temporalesco.

Calo delle temperature e maggiore instabilità in vista?

Tendenza meteo – Nei primi giorni della prossima settimana ecco che una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe muoversi sulle Isole Britanniche. Correnti instabili dovrebbero interessare anche l’Europa centrale lambendo l’Italia. Cavetto d’onda che ancora una volta potrebbe portare condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord con acquazzoni e temporali a tratti intensi. Più asciutto al Centro-Sud con caldo ancora intenso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto