Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cavo perturbato in affondo, arrivano temporali e possibili grandinate con calo termico, ma non per tutti: i dettagli

Meteo - Passaggio di un cavo perturbato determinerà condizioni di maltempo anche intenso in alcune aree del Paese, con temporali e possibili grandinate: ecco i dettagli

Meteo – Cavo perturbato in affondo, arrivano temporali e possibili grandinate con calo termico, ma non per tutti: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Generale stabilità in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tornano in queste ore generalmente stabili e asciutte, a seguito di un pomeriggio contrassegnato dalla formazione di temporali molto localizzati sull’arco alpino. Gli effetti dell’Anticiclone africano sono e saranno pertanto predominanti anche nella serata odierna sul nostro Paese, con temperature che, quando non stazionarie, risulteranno in lieve, ma ulteriore aumento.

Inizio di settimana contrassegnato dall’Alta pressione

L’Alta pressione di matrice africana continuerà a stazionare sul Mediterraneo centro-occidentale ancora a lungo, portando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte anche ad inizio settimana, eccezion fatta per qualche rovescio o temporale sull’arco alpino, che risulteranno forse più estesi nella giornata di mercoledì 12 luglio. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in lieve, ma costante e ulteriore aumento, con clima molto caldo e picchi locali fino ad oltre +40°C sulle pianure interne di Sardegna e Foggiano.

Passaggio instabile a partire da giovedì?

Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembrerebbe che a partire dalla giornata di giovedì 13 luglio il passaggio di un lieve cavo perturbato possa però generare un significativo peggioramento delle condizioni meteo che, chiaramente, riguarderebbe le regioni settentrionali. Il ritorno del maltempo al nord potrebbe significare paradossalmente anche un aumento delle temperature o dell’umidità al centro-sud, con sensazione di caldo più disagevole.

CONTINUA A LEGGERE.

Temporali e possibili grandinate

Il passaggio del suddetto cavo perturbato in ogni caso sembra poter portare un significativo peggioramento delle condizioni meteo al nord, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere sparso se non anche diffuso. Il maltempo potrebbe esplicarsi con l’avvento di possibili grandinate a cui si assocerà in ogni caso un calo delle temperature. Lo stesso, come accennato precedentemente, non varrà per il centro-sud, che faranno i conti ancora con il caldo africano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto