Stabilità vacillante in Italia
L’intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo determinano nella giornata odierna qualche eccezione di maltempo sulle aree più interne del Paese, in un contesto che vede comunque prevalente stabilità grazie all’invadenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana, responsabile peraltro di temperature generalmente superiori alla media del periodo.
Prossime ore in miglioramento
Un miglioramento è già in atto sulla nostra Penisola, come dimostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, con fenomeni in graduale esaurimento e che finiranno per esaurirsi completamente nelle prossime ore, con il ritorno di generale stabilità e relativo bel tempo in Italia, vale a dire con l’avanzamento anche di schiarite quantomeno parziali. Le temperature, in questo contesto, confermeranno i valori delle precedenti 24 ore, o risulteranno in lieve aumento in qualche caso.
Cavo perturbato in transito nella prossima settimana
Un cavo perturbato, i cui primi effetti saranno evidenti già nella seconda parte del Weekend grazie all’ingresso di rovesci e temporali sulle aree più settentrionali del Paese, si avvicinerà ulteriormente alla nostra Penisola, affondando lievemente sul Mediterraneo, nella prossima settimana stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale, che non lo interesserà tuttavia nella sua interezza, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in estensione sull’Italia
Nell’eventualità che quest’evoluzione trovasse effettiva conferma, il maltempo andrebbe estendendosi sulla nostra Penisola, con piogge e temporali in esplosione sempre e principalmente nelle ore pomeridiane e su tutti i rilievi da nord a sud. I fenomeni potrebbero sconfinare più facilmente e occasionalmente fin sulle aree costiere, con temperature in lieve diminuzione, ma comunque sempre superiori alla media del periodo. Si tratta tuttavia ancora di una tendenza e per questo soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.