Giornata caratterizzata interamente da stabilità e bel tempo
La giornata odierna è caratterizzata da condizioni di stabilità e bel tempo, risentendo degli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice africana in nuova espansione verso il Mediterraneo centrale. Termina pertanto la fase di maltempo, con le correnti perturbate in allontanamento e le temperature che in questo contesto subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore senza nessuna variazione di rilevanza
Le prossime ore non saranno caratterizzate da variazioni di rilievo sul fronte sinottico, con l’Anticiclone africano che continuerà a prevalere sul Mediterraneo centrale e di conseguenza le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte, nonostante l’aumento della nuvolosità sui settori settentrionali, che sarà il preludio di un nuovo peggioramento imminente. Le temperature, in questo contesto, subiranno ancora un aumento rispetto alle precedenti 24 ore.
Cavo perturbato in transito nel Weekend
Un nuovo cavo perturbato di matrice atlantica sembra poter affondare leggermente verso il Mediterraneo centrale, innescando un altro peggioramento delle condizioni meteo che coinvolgerà principalmente le regioni settentrionali con fenomeni localmente intensi, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, soprattutto nella giornata di domenica 7 luglio appare probabile un parziale coinvolgimento del centro, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo colpirà parzialmente anche il centro nel Weekend
Il maltempo tornerà a colpire in maniera parziale anche il centro e principalmente la Toscana, con piogge e temporali. Qualche rovescio più isolato potrà invece transitare tra Umbria e Lazio, mentre altrove le condizioni meteo dovrebbero mantenersi tendenzialmente più stabili e asciutte. Non solo, ma l’affondo del suddetto cavo, per quanto leggero, richiamerà correnti più calde sulle regioni centro-meridionali, dove le temperature continueranno pertanto ad aumentare, in maniera graduale, ma costante.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.