Tempo stabile e asciutto in Italia
Assistiamo nella giornata odierna, così come ad inizio settimana, a condizioni meteo stabili e asciutte pressoché ovunque sulla nostra Penisola grazie all’imposizione di un robusto campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul bacino del Mediterraneo. I cieli appaiono spesso sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, ma disturbati dal pulviscolo sahariano. Le temperature sono peraltro aumentate sensibilmente negli ultimi giorni raggiungendo il picco quest’oggi.
Temperature sfiorano i +41°C in Sardegna
Le temperature sono aumentate sensibilmente fino a raggiungere l’apice nella giornata odierna, con caldo rovente che abbraccia l’intero Paese o quasi. I valori termici infatti superano diffusamente i +30°C e, in molti casi, anche i +35°C, specie nelle pianure interne del centro-sud. Valori che hanno sfiorato i +41°C invece in Sardegna. Il clima appare pertanto anche più che estivo in molte zone dello stivale, con temperature che sono destinate comunque a diminuire a partire già da domani venerdì 23 giugno.
Flebile cavo perturbato in transito da domani
Un flebile cavo perturbato transiterà sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di domani venerdì 23 giugno e sarà il principale responsabile di un iniziale calo delle temperature che interesserà innanzitutto il centro-nord, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Esso porterà inoltre qualche rovescio o temporale localmente anche intenso al settentrione, con il verosimile coinvolgimento anche delle aree più interne di Toscana, Umbria e Marche.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali in arrivo per sabato, meglio domenica
Peggioreranno ulteriormente le condizioni meteo per la giornata di sabato 24 giugno invece, con la formazione di temporali di natura prettamente termoconvettiva nelle ore pomeridiane sulle zone più interne dello stivale. Piogge e temporali potranno interessare più precisamente l’Appennino Lazio-Abruzzese, quello campano e quello lucano, con rovesci in possibile arrivo nella mattinata sul medio versante adriatico (con principale coinvolgimento delle zone interne anche in questo caso). Temperature che tenderanno a diminuire sensibilmente anche al meridione. La giornata di domenica 25 sarà mediamente più stabile in Italia, con qualche temporale sull’Appennino calabrese nelle ore pomeridiane e un iniziale e timida ripresa dei valori termici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.