Meteo - Cede l'alta pressione, in arrivo piogge sull'Italia con neve sui rilievi, specie su alcune regioni

Meteo - L'alta pressione cede sul Mediterraneo ed una goccia fredda affonda verso la Penisola Iberica, correnti umide verso l'Italia portano piogge e neve a quote medio alte

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro-Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che l'alta pressione inizia a cedere sul Mediterraneo. Queste permetterà l'arrivo di correnti umide da ovest che potranno risultare a tratti instabili sulle regioni del Centro-Nord. Inoltre porterà nebbie e molta nuvolosità, anche bassa e compatta, che su alcuni settori risulterà anche persistente. Temperature comunque ancora miti su valori al di sopra della media, ma dal weekend l'inverno potrebbe tornare a svegliarsi.

Qualche pioggia in arrivo al Centro-Nord con neve sui rilievi

Come abbiamo appena detto, tra oggi e la giornata di venerdì la Penisola Italiana, in particolar modo il Centro-Nord, sarà interessata da un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali o sud-occidentali, le quali risulteranno a tratti instabili portando oltre alla nuvolosità anche dei fenomeni. Nella seconda parte della giornata odierna sono infatti in arrivo piogge da isolate a sparse sulle regioni di Nord-Ovest con nevicate sulle Alpi a quote medio-alte. Nella notte qualche fenomeno è in arrivo anche sulle regioni centrali del versante tirrenico. Anche nella giornata di domani dei fenomeni da isolati a sparsi continueranno ad interessare il Nord Italia, con neve sui rilievi ancora a quote medio-alte. Qualche fenomeno potrà interessare anche le regioni centrali, specie sui settori a ridosso dell'Appennino, qui con neve oltre i 1800-2000 metri. Non molto diversa anche la giornata di venerdì, con molta nuvolosità in transito sulle regioni centro-settentrionali, con associati dei fenomeni isolati ed anche sparsi al Nord-Ovest. Clima che si manterrà ancora mite, specialmente al Sud dove avremo temperature anche di 8 gradi sopra le medie del periodo.

Meteo – Weekend contrassegnato da un possibile peggioramento invernale, con pioggia e neve in arrivo: i dettagli

Maltempo in arrivo nel weekend, ma con ancora molte incertezze

Modello americano GFS che mostra per l'ultimo weekend di febbraio un anticiclone di blocco tra Isole Britanniche e Islanda, una circolazione depressionaria sulla Penisola Iberica e aria fredda in discesa sull'Europa da nord-est. L'interazione tra la circolazione instabile e la massa di aria fredda potrebbe portare un intenso peggioramento delle condizioni meteo, con piogge, temporali ed anche nevicate a quote piuttosto basse. Vista la distanza temporale, è ancora presto per scendere nei dettagli delle distribuzioni delle precipitazioni. Questo potrebbe comunque essere l'inizio di una fase di maltempo invernale, come vediamo di seguito.

 

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo tra fine febbraio e inizio marzo con piogge e neve

Principali modelli che mostrano all'inizio della prossima settimana un robusto anticiclone tra Islanda e Scandinavia. Correnti fredde interesseranno così l'Europa da est verso ovest e non si esclude la formazione di nuovi vortici depressionari sul Mediterraneo. Condizioni meteo che tra fine febbraio e inizio marzo potrebbero dunque essere di stampo invernale in Italia con piogge, acquazzoni ma anche neve localmente abbondante specie sulle montagne.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.