METEO - Cede l'anticiclone ad ovest, attesi FORTI TEMPORALI e GRANDINATE su queste zone

METEO - Cede l'anticiclone ad ovest, attesi FORTI TEMPORALI e GRANDINATE tra oggi e domani su Piemonte, alta Lombardia ed aree alpine

Temporali e grandinate pronti a colpire il Piemonte, l'alta Lombardia e le aree alpine nelle prossime ore
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in indebolimento ad ovest

Meteo – La configurazione sinottica presente sul comparto europeo non riuscirà a proteggere del tutto l'Italia da eventuali insidie perturbate. Nonostante sul Mediterraneo centrale sia presente un promontorio anticiclonico, ad ovest una vasta saccatura nord atlantica riuscirà in parte ad erodere il campo d'alta pressione sul suo bordo nordoccidentale, determinando il passaggio di masse d'aria più umide ed instabili su parte del nostro Paese. Tra oggi e domani torneranno localmente temporali anche di forte intensità. Vediamo nel prosieguo dell'articolo le aree a rischio temporali.

Forti temporali in arrivo su parte del nord

Meteo – Lo spostamento verso levante della saccatura che nella giornata di ieri ha determinato un tornado in Spagna, favorirà l'ingresso sul nordovest Italia di masse d'aria più umide ed instabili. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, forti temporali prenderanno forma nel corso del pomeriggio sulle Alpi occidentali e la Valle d'Aosta, estendendosi alle pianure del Piemonte entro le ore serali. L'area instabile raggiungerà la media-alta Lombardia ed il Trentino-Alto Adige tra la tarda serata e la prossima notte, determinando anche in questi casi acquazzoni e temporali. I fenomeni potranno risultare localmente a carattere grandinigeno ed accompagnati da forti raffiche di vento.

Avvio di settimana ancora instabile a nord del Po

Meteo – Il momentaneo indebolimento dell'anticiclone sul suo fianco settentrionale, manterrà attivo un flusso umido ed instabile su parte del nord Italia. Anche nella giornata di lunedì 21 giugno, solstizio d'Estate, il rischio temporali si manterrà elevato ancora una volta tra Piemonte e Valle d'Aosta, con forti temporali e grandinate che nel corso del pomeriggio-sera si estenderanno anche all'alta Lombardia. Qualche acquazzone o temporale non è escluso anche sul Trentino-Alto Adige, mentre altrove il tempo risulterà decisamente più stabile. Caldo intenso al sud con picchi di +40°C, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fino a +40°C all'estremo sud

Meteo – Se al nord arriverà un lieve refrigerio, al sud e sul medio Adriatico si raggiungeranno valori termici davvero elevati. In particolare le colonnine di mercurio si porteranno nel corso del pomeriggio odierno fino a +36/+38°C sull'entroterra romagnolo, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna; sui settori interni della Sicilia si potranno toccare i +40°C, con temperature fino a +30°C a 1000 metri di quota, mentre su Umbria ed entroterra marchigiano si raggiungeranno i +34/+36°C. Domani non andrà meglio, quando si potranno raggiungere i +40°C anche nel foggiano e Metaponto, mentre nel catanese tale soglia potrebbe essere addirittura valicata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.