Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili

Cede l'anticiclone nei prossimi giorni con meteo in nuovo peggioramento su parte d'Italia

Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Anticiclone in rinforzo sull’Italia

Anticiclone in momentaneo rinforzo sul Mediterraneo centrale con valori alti e livellati attorno ai 1035 hPa sull’Italia, garantisce stabilità su gran parte del Paese, salvo infiltrazioni umide sui settori settentrionali. Flusso freddo che si va definitivamente attenuando, ma con temperature dal sapore inverale al primo mattino.

Alta pressione di breve durata, primi disturbi ad inizio settimana

Alta pressione che sarà di breve durata. Un suo graduale indebolimento è atteso già nella giornata di lunedì 25 novembre, quando infiltrazioni umide nei bassi strati determineranno un aumento della nuvolosità specie sui settori tirrenici, Liguria e nord Italia con occasionali pioviggini. Stabile con sole prevalente al sud, medio Adriatico e Sicilia. Le temperature torneranno a salire su tutto il Paese, portandosi al di sopra delle medie del periodo.

Martedì debole perturbazione attesa al nord, mercoledì anche al centro

Una debole perturbazione atlantica riuscirà nella giornata di martedì a raggiungere il nord Italia. Atteso un diffuso peggioramento del tempo con molte nubi e deboli fenomeni sparsi, nevosi sulle Alpi tra la notte ed il mattino sino a 1100-1300 metri tra Valle d’Aosta e Piemonte nord-occidentale. Nubi sui settori tirrenici con occasionali pioviggini tra Lazio e Campania, stabile sul resto del centro-sud. Deboli fenomeni che nella giornata di mercoledì raggiungeranno anche le regioni centrali, Campania e si attarderanno al Nordest.

Impulso freddo tra giovedì e venerdì

Distanza temporale ancora significativa. Modello probabilistico europeo che mostra la discesa di una goccia fredda tra il comparto balcanico e l’Italia con tempo in nuovo peggioramento. Al momento è prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata stante ancora un’incertezza sull’esatta traiettoria del vortice instabile, ma torneranno piogge, temporali e neve in montagna su parte del Paese. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto