L’anticiclone ha le ore contate, ultime ore con il sole in Italia
Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il tempo si presenta ancora mediamente stabile sull’Italia, ancora parzialmente protetta da un campo altopressorio. Splende infatti il sole su gran parte del nord Italia e settori costieri del sud, mentre le nubi sono in graduale aumento sul resto del Paese. Il calo della pressione, infatti, sta determinando le prime intrusioni di masse d’aria più umide da ovest, annunciando un cambio circolatorio più deciso con l’avvio della prossima settimana.
Perturbazione per l’avvio della settimana, arrivano piogge su gran parte d’Italia
Meteo – Maltempo verso l’Italia ad inizio settimana. La perturbazione collegata alla saccatura nord atlantica in discesa sull’Europa occidentale, raggiungerà con la sua parte prefrontale il centro-nord Italia nella giornata di lunedì. Deboli piogge sono attesa sui settori del medio-alto Tirreno, Campania e Nordovest con neve a bassissima quota entro la fine del giorno su parte del nord Italia. In attesa le regioni meridionali, seppur con nubi in progressivo aumento e deboli piogge in arrivo nottetempo sulla Sardegna. Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche fino a 40-50 km/h lungo le coste di Lazio e Toscana, nonché sulla Sardegna e Sicilia occidentale. Fronte perturbato in transito nottetempo al nord e regioni centrali con piogge diffuse, localmente anche di moderata intensità. Martedì graduale miglioramento a partire dalle regioni di nordovest, mentre i fenomeni tenderanno ad estendersi a quelle meridionali e Sicilia.
Forti venti e mareggiate
Meteo – La saccatura nord atlantica favorirà la genesi di una bassa pressione sui bacini italiani, attivando forti correnti cicloniche. In particolare domani saranno tese correnti di Ostro e Libeccio ad interessare le regioni occidentali italiane, con raffiche attese fino a 50-60 km/h sulla Sardegna e settori tirrenici. Martedì rotazione delle correnti da nord-nordovest su Liguria e Sardegna, con raffiche fino a 80 km/h, forti venti tra martedì e mercoledì anche sull’estreme regioni meridionali, dapprima da Scirocco poi da Maestrale. Moto ondoso di conseguenza in deciso aumento, con mareggiate attese in particolare sulle coste occidentali della Sardegna dove martedì le onde potrebbero raggiungere i 4 metri di altezza. Molto mosso anche il medio Tirreno, il Canale di Sicilia e basso Adriatico.
CONTINUA A LEGGERE
Non solo piogge e forti venti, ma arriva anche la neve a bassa quota al nord
Meteo – Maltempo atteso ad inizio settimana sull’Italia per il passaggio di una perturbazione nord atlantica. Il tempo tenderà a peggiorare lunedì 14 febbraio con primi fenomeni a partire dai settori tirrenici e di nordovest. Quota neve in calo al nord con fiocchi tra Piemonte, Emilia occidentale, Lombardia e savonese attesi inizialmente dai 400-600 metri, in calo tra la sera e la notte sin verso i 200-300 metri con fiocchi localmente in pianura. Martedì la parte più attiva della perturbazione transiterà sull’Italia portando piogge su gran parte del Paese, rinforzo dei venti e neve a bassa quota anche sul Triveneto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.