METEO - Cede la pressione, torna qualche PIOGGIA e TEMPORALE nel WEEKEND; ecco le aree coinvolte
METEO - Cede la pressione, torna qualche PIOGGIA e TEMPORALE nel WEEKEND sui settori occidentali ed Isole a seguire sarà maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Weekend in peggioramento
Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dalla presenza di una vasta area depressionaria sul nord Atlantico, collegata ad una profonda bassa pressione pari a 978 hPa a nord dell'Irlanda. L'Europa meridionale è interessata da un vasto campo altopressorio, in indebolimento sul Mediterraneo centro-settentrionale per il transito di una lieve ansa ciclonica. Nel corso del weekend il tempo tenderà a peggiorare su parte del Paese, con piogge e temporali a carattere irregolare; non mancheranno spazi soleggiati. Vediamo tutti i dettagli.
Meteo sabato 2 ottobre, primi fenomeni sui settori occidentali del Paese
Meteo – Sul Mediterraneo centrale, nonostante il campo barico al suolo risulti alto e livellato attorno ai 1018 hPa, il tempo è in parziale peggioramento. Un cedimento del geopotenziale in quota, con il flusso che ha assunto una curvatura in senso ciclonico, sta infatti favorendo la genesi di temporali sul medio-basso Tirreno. La giornata odierna vedrà tempo instabile in particolare sulla Sicilia dove acquazzoni e temporali saranno presenti sin dal mattino, specie sui settori sud-orientali. Sul resto del Paese avremo nubi in aumento da ovest inizialmente, con ampie schiarite sui settori del medio-basso Adriatico e ionici. Nel corso del pomeriggio l'instabilità raggiungerà in maniera più diretta anche Lazio, Toscana, Campania ed Appennino centro-meridionale con acquazzoni e locali temporali. Peggiora anche sulla Liguria con primi fenomeni nel genovese. Qualche temporale potrà formarsi anche sui settori interni della Sardegna. I fenomeni potranno localmente assumere carattere di forte intensità. Asciutto altrove, ma con nubi di passaggio.
Domenica ancora a rischio temporali sui settori tirrenici e parte del nord
Meteo – La prima domenica del mese di ottobre vedrà tempo incerto in particolare sui settori tirrenici ed a nord delle Alpi. Acquazzoni e temporali potranno interessare nella prima parte di giornata il Lazio centro-meridionale, la Sicilia meridionale e l'alta Campania. Temporali anche intensi saranno possibili sulla Liguria, specie nel genovese, mentre deboli piogge interesseranno il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia ed il Piemonte sud-orientale. Nella seconda parte della giornata l'instabilità si trasferirà sui settori interni tirrenici del centro-sud, Sicilia ed i settori a nord del Po, con acquazzoni e locali temporali. Tra la sera e la notte migliora momentaneamente al centro-sud, mentre l'approssimarsi di una perturbazione dalla Francia determinerà un peggioramento ulteriore del tempo sulle regioni di Nordovest.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo probabile per la prossima settimana
La stagione autunnale potrebbe subire un'accelerata per la prossima settimana. Un'intensa perturbazione atlantica riuscirà finalmente a raggiungere il nostro Paese, portando un deciso peggioramento del tempo. Le prime regioni ad essere raggiunte dal fronte Atlantico saranno quelle di nordovest, dove piogge e temporali anche intensi sono attesi sin dal mattino di lunedì 4 ottobre. Possibili nubifragi dalla sera sulla Liguria. Nottetempo il fronte scivolerà verso le regioni centrali, portando un deciso peggioramento tra Lazio e Toscana. Maltempo atteso al centro-nord e Campania nella giornata di martedì, con fenomeni intensi sui settori tirreni ed a nord del Po. Un graduale miglioramento si osserverà da mercoledì, ma il tempo si manterrà spiccatamente instabile sull'Italia per l'instaurazione di una vasta circolazione depressionaria sull'Europa centro-meridionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12