Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CEDIMENTO dell’ALTA PRESSIONE concede scampoli di INVERNO in ITALIA, con PIOGGIA e NEVE: ecco quando e dove

METEO - AFFONDO POLARE riguarderà principalmente il settore balcanico, con interessamento parziale dell'ITALIA con PIOGGIA e NEVE ad INIZIO SETTIMANA PROSSIMA: ecco dove

METEO – CEDIMENTO dell’ALTA PRESSIONE concede scampoli di INVERNO in ITALIA, con PIOGGIA e NEVE: ecco quando e dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità su tutta Italia e con temperature oltre la media

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano anche nella giornata odierna condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, sebbene accompagnate da cieli non sempre (per la verità quasi mai) limpidissimi. Cieli variano infatti da poco a molto nuvolosi, ma in ogni caso non si registrano fenomeni rilevanti sullo stivale. Inoltre le temperature risultano ovunque oltre la media del periodo. Questa particolare situazione la si deve allo scorrimento persistente di un flusso perturbato di natura polare marittima appena oltralpe, che incontrando un muro anticiclonico a protezione della nostra Penisola richiama correnti di aria mite sulla stessa, con le colonnine di mercurio che arrivano a raggiungere fino i +20°C nel palermitano.

Domani disturbi crescenti

Si assisterà tuttavia ad un vero e proprio processo di deterioramento dell’Alta pressione azzorriana che nella giornata di domani domenica 6 febbraio evidenzierà maggiormente le sue debolezze. Un peggioramento arriverà infatti ad interessare le Alpi nordoccidentali di frontiera e quindi soprattutto di sponda estera, con neve a quote di montagna o bassa montagna. Crescenti disturbi interesseranno anche i settori tirrenici centro-meridionali (fatta eccezione per la Sicilia), con rovesci che seppur blandi e rapidi, potranno risultare più frequenti soprattutto su aree costiere e immediato entroterra.

Inizio settimana prossima vero e proprio passaggio perturbato

Un vero e proprio passaggio perturbato si paleserà invece agli inizi della prossima settimana, nonché nella giornata di lunedì 7 febbraio a cui i crescenti disturbi domenicali preluderanno. Il maltempo interesserà dapprima i settori più nordorientali e il Friuli Venezia Giulia, dove la neve raggiungerà anche i 600/800 metri nella mattinata di lunedì per poi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, scendere rapidamente verso meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Affondo polare principalmente sul settore balcanico, colpita parzialmente anche l’Italia

Il fronte instabile scenderà rapidamente verso meridione interessando il medio-basse versante adriatico durante il pomeriggio e la serata di lunedì 7 febbraio, con la neve che cadrà in Abruzzo a partire dai 700/900 metri. Peggioramento che si estenderà sul sud peninsulare, con neve sull’Appennino dai 1.000/1.200 metri con fenomeni localmente anche possibilmente intensi. Nettamente più alta sarà invece la quota neve in Calabria per effetto di un iniziale richiamo caldo. Condizioni meteo torneranno in miglioramento nella seconda parte di serata di lunedì, con il maggior accentramento della saccatura polare sulla Penisola balcanica, che quindi almeno inizialmente colpirà di striscio lo stivale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto