Meteo - Cedimento dell'Anticiclone riporta piogge e nevicate in Italia, la Protezione Civile diffonde l'allerta: ecco dove
Meteo - Il cedimento dell'Alta pressione favorisce l'ingresso di correnti polari nel Mediterraneo, con piogge e nevicate in arrivo in Italia: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate
Peggioramento in arrivo in serata in Italia
Un lieve cedimento della struttura anticiclonica che da quasi 2 settimane ormai caratterizza il clima italiano favorisce l'intrusione via via più incidente di correnti più umide di stampo polare nel Mediterraneo centrale, che innescheranno diversi rovesci lungo il medio Tirreno nella serata odierna. Le condizioni meteo appariranno altrove, al momento, ancora relativamente stabili e asciutte, seppur talvolta con cieli piuttosto nuvolosi, proprio lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali. Le temperature, in questo contesto, risultano ovunque superiori alla media del periodo.
Maltempo in arrivo per domani
Un flusso di correnti polari sbilanciato verso il Mediterraneo centrale determinerà un peggioramento nella giornata di domani domenica 31 dicembre in Italia, con maltempo in estensione su tutto il versante tirrenico e Umbria, con rovesci perlopiù di debole o moderata intensità e prevalentemente localizzati. Più estesi invece sulle regioni settentrionali e in particolare al nordest, con nevicate in arrivo sulle Alpi centro-orientali a partire dai 1.000/1.300 metri. Le temperature, quando non stazionarie, appariranno in lieve diminuzione sullo stivale.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, su Liguria centro-orientale ed alta Toscana, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio, su Lombardia, Emilia-Romagna centro-occidentale e settori montuosi del Triveneto, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto del Nord e della Toscana, su Umbria, Lazio, Campania e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: al di sopra dei 1000-1300 m sui rilievi alpini, con apporti al suolo da deboli a moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: dal pomeriggio tendenti a forti meridionali su Sardegna, Liguria, coste di Toscana e Lazio e dalla sera sui settori appenninici ed adriatici settentrionali. Mari: dal pomeriggio tendenti a molto mossi il Mar Ligure, il Mar di Sardegna ed il Tirreno settentrionale.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Domenica 31 dicembre 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Toscana: Bisenzio e Ombrone Pt.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11