Meteo - Cenni di primavera dal prossimo Weekend, inverno al capolinea? La tendenza
Meteo - Un campo di Alta pressione sembra tornare ad espandersi verso il Mediterraneo a partire dal prossimo Weekend, con cenni di primavera: inverno al capolinea?
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile al centro-nord, ancora qualche rovescio al sud
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano quest'oggi in prevalenza stabili, nonostante non manchi qualche nota di maltempo sulle regioni meridionali che ha interessato tali settori soprattutto nella prima parte della giornata odierna. Nelle prossime ore tuttavia, qualche isolato e debole rovescio sarà ancora plausibile in alcuni di questi settori (scopri quali), con le temperature che non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Prossimi giorni torna instabilità sui settori più occidentali
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manifesteranno ancora instabili su alcuni settori a fasi alterne, a causa dell'apertura di un corridoio di correnti umide e di stampo oceanico provenienti dai quadranti occidentali a causa del posizionamento di un profondo minimo di bassa pressione sulla Mitteleuropa. Il maltempo riguarderà soprattutto il medio-basso versante tirrenico, con temperature che non subiranno in ogni caso variazioni rilevanti.
Cenni di primavera a partire dal prossimo Weekend
Se l'Anticiclone continuerà a risultare assente sulla nostra Penisola per buona parte o tutta la settimana feriale subentrante, dal prossimo Weekend stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, la musica potrebbe cambiare: un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sembra tornare ad espandersi prepotentemente verso il nostro Paese, assicurando maggiore stabilità, ma anche un aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inverno al capolinea?
Con l'invecchiamento della stagione tali proiezioni fanno presumere un Inverno ormai al capolinea e forse non si è così tanto lontani dalla realtà. L'aumento delle temperature prospettato dal prossimo Weekend porterebbe i valori termici a superare di gran lunga i +20°C in particolare sulle regioni centro-meridionali, con clima decisamente più mite. Tuttavia, data la distanza temporale, tale tendenza è ancora soggetta a cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39