METEO CENTRO ITALIA: picchi di temperatura previsti fino a 40 gradi, vediamo insieme dove e quando
Meteo: caldo rovente nei prossimi giorni specie al centro Italia con 40 gradi in alcune città.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature fino a 40 gradi nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Così come nel mese di Giugno, ecco di nuovo l'Anticiclone Africano alla riscossa e con esso il caldo estremo e temperature fino a 40 gradi in alcune città d'Italia durante le ore centrali della giornata. Stando alle ultimissime conferme da parte di tutti i modelli meteo infatti già dalla giornata di oggi si potranno raggiungere i 40 gradi all'ombra in alcune aree del centro Italia mentre il picco di caldo è previsto tra domani e la giornata di Giovedì.
LE PREVISIONI PER FIRENZE, SEMPRE AGGIORNATE, SONO SUL NOSTRO SITO
Situazione sinottica generale.
L’anticiclone delle Azzorre si estende dalla sua sede naturale verso l’Europa centro occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa tra Penisola Iberica, Francia, Germania e Italia, unendosi anche ad una componente africana. Caldo in aumento quindi con temperature al di sopra delle medie del periodo su buona parte del Mediterraneo e del vecchio continente. Una vasta circolazione depressionaria è presente invece sull’Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, con una saccatura che si allunga fin verso le Isole Azzorre, responsabile della risalita di aria più calda dal continente africano.
Anticiclone e caldo in Italia per questo inizio di settimana, con l'estate che torna ad essere la protagonista sull'Europa.
Previsioni meteo centro Italia.
Si apre così una forte ondata di caldo in queste ore con le temperature in Italia in ulteriore aumento, specie al centro Italia. Nella giornata odierna come nei prossimi giorni avremo solo cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e precipitazioni assenti. Temperature fino a 39 gradi sul Ternano e Fiorentino, poco meno su tutte le pianure e valli di Umbria, Lazio e Toscana. Attenzione poi tra domani e Giovedì con il picco di caldo previsto e temperature fino e localmente oltre i 40 gradi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Mercoledì e Giovedì roventi in Italia.
Picco del caldo tra Mercoledì e Giovedì 25 Luglio.
Nei prossimi giorni ci attende una forte ondata di caldo con le temperature che raggiungeranno i 40 gradi al centro Italia. Firenze, Roma, Arezzo, Terni, Perugia, Viterbo, le città più a rischio ondata di calore tra domani e dopodomani con valori di temperatura previsti fino a 40 gradi specie sulle aree più depresse della città e nei centri urbani dove si farà sentire maggiormente l'isola di calore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Break con temporali per il prossimo weekend?
Tregua dal caldo estremo solo nel fine settimana.
Condizioni meteo stabili e clima africano almeno fino a Venerdì quando l'Anticiclone tenderà a cedere terreno e le correnti fresche occidentali riusciranno ad entrare nel bacino del Mediterraneo. Durante il prossimo weekend pertanto previsti temporali e temperature in calo anche di 10 gradi durante la giornata di domenica specie sulle regioni centro-settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo – 1° Maggio primaverile con maggiore stabilità e temperature in aumento in Italia: i dettagli
27 Aprile 2025 | ore 21:12
Meteo – Forte maltempo sferza il Lazio, con nubifragi e tromba d’aria nel viterbese: i dettagli
27 Aprile 2025 | ore 20:34
Meteo – Avvio di settimana ancora di maltempo, con piogge e temporali insistenti in Italia: i dettagli
27 Aprile 2025 | ore 18:59