Meteo - Cercasi Autunno: possibile sblocco nella seconda decade di Ottobre, ecco la tendenza

Meteo - Dopo una fase di prolungata stabilità, una piccola luce in fondo al tunnel si vede per l'inizio della seconda decade di Ottobre, con possibile attacco di maltempo in Italia: i dettagli

Tendenza a lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo torna stabile e asciutto su tutto lo stivale

Condizioni meteo pressoché stabili e asciutte avvolgono l'intero stivale, dopo che qualche residuo e isolato rovescio ha comunque interessato l'estremo sud nella prima parte di giornata. Gli effetti dell'Anticiclone afroazzorriano tornano pertanto evidenti sull'intera Penisola e sono peraltro responsabili di un clima relativamente mite, specie se relazionato al periodo: le temperature infatti appaiono spesso superiori alla media del periodo.

Autunno fin qui piuttosto anonimo

Quando siamo alla vigilia della chiusura del primo mese di Autunno meteorologico, si può stilare un primo bilancio, seppur parziale. La stagione fin qui è stata caratterizzata dalla netta prevalenza dell'Anticiclone con poche e sporadiche eccezioni, con condizioni meteo che di conseguenza si sono mantenute spesso stabili e asciutte. Non c'è stato inoltre un vero e proprio break estivo, con clima che appare infatti decisamente mite rispetto al periodo.

Prossimi giorni ancora stabili e asciutte

Nonostante questo, anche il mese di Ottobre sembra partire con la netta prevalenza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale situazione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sembra protrarsi almeno fino alla fine della prima decade del mese subentrante a seguito della quale forse uno sblocco stagionale inizia ad intravedersi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attacco di maltempo a cavallo tra prima e seconda decade di Ottobre?

Un possibile attacco di maltempo potrebbe interessare la nostra Penisola a cavallo tra la prima e la seconda decade di Ottobre. Risulta tuttavia ancora prematuro addentrarsi in qualsiasi tipo di dettaglio, a partire dalla configurazione che andrà profilandosi a causa dell'elevata distanza temporale. Da ciò che trapela, tuttavia, pare che sia un'evoluzione in grado di sancire definitivamente la fine dell'Estate, con crollo termico e forte maltempo in tutto lo stivale. Trattandosi di una tendenza tuttavia essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.