Condizioni stabili fino alla giornata di domani
Nella giornata odierna le immagini satellitari hanno evidenziato condizioni meteo generalmente stabili e accompagnate da cieli perlopiù soleggiati; maggiori disturbi nuvolosi talvolta anche piuttosto consistenti hanno interessato solo l’arco alpino e prealpino e la dorsale appenninica. Tale situazione si protrarrà fino alla giornata di domani venerdì 4 giugno, con clima che si manterrà sostanzialmente estivo, seppur vi saranno i primi segnali di cedimento, preludio dell’ondata di maltempo che colpirà l’Italia nel fine settimana.
Weekend all’insegna del maltempo
A seguito di questa breve parentesi anticiclonica che sta interessando l’Italia oggi e lo farà domani, nel weekend l’avanzamento di un cavo atlantico in arrivo dai quadranti nordoccidentali transiterà sulla nostra Penisola determinando un peggioramento tangibile delle condizioni meteo che finirà per colpire tutta Italia con poche eccezioni (scopri quali) entro la giornata di domenica 6 giugno. L’instabilità sarà peraltro alimentata da correnti più fresche in arrivo dai quadranti settentrionali responsabili di un calo delle temperature generale e con possibili grandinate.
Il weekend aprirà una fase di maltempo
Con il weekend si aprirà una fase di maltempo piuttosto prolungato: stando infatti a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, l’Anticiclone non sembrerebbe in grado di metabolizzare il colpo in tempi brevi, così che nella prossima settimana spadroneggeranno in lungo e in largo nel Mediterraneo le correnti più fresche e di natura instabile. Ciò determinerà frequenti temporali e temperature spesso sotto la media del periodo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Prossima settimana frequenti temporali soprattutto nelle zone interne ed entroterra nazionale
Nella prossima settimana dunque i temporali saranno i veri protagonisti dello scenario meteorologico italiano. L’infiltrazione di correnti più instabili provenienti da latitudini più settentrionali causeranno temperature spesso inferiori alla media del periodo, ma con clima comunque gradevole. I fenomeni temporaleschi, occasionalmente anche grandinigeni, interesseranno soprattutto l’entroterra nazionale e la dorsale appenninica, ma anche le aree litoranee verranno più volte colpite dall’instabilità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.