Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cercasi Inverno, possibile sblocco per la fine della prima decade di febbraio: ecco la tendenza

Meteo - Un vasto e possente Anticiclone tiene in ostaggio l'Inverno, che potrebbe sbloccarsi non prima della fine della prima decade di febbraio: ecco i dettagli

Meteo – Cercasi Inverno, possibile sblocco per la fine della prima decade di febbraio: ecco la tendenza
Analisi lungo termine.

Stabilità totale sullo stivale

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico continuano a mostrare condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, come da diversi giorni a questa parte, accompagnate da bel tempo prevalente fatto salvo per qualche nebbia in Pianura Padana, che ha resistito persino al pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori superiori alla media del periodo a causa di un vasto e possente Anticiclone azzorriano presente sul Mediterraneo centro-occidentale.

Stabilità nelle prossime ore e anche ad inizio settimana subentrante

Condizioni di stabilità che avvolgeranno la nostra Penisola anche nella serata odierna (seppur con qualche nebbia persistente in Pianura Padana) e anche nei prossimi giorni, grazie alla stazionarietà dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, favorito peraltro da un rafforzamento e dalla conseguente chiusura del vortice polare. Le temperature, di conseguenza, misureranno ancora valori superiori alla media del periodo.

Inizio di Febbraio persiste questa fase di stallo

Questa fase di stallo sembra inoltre destinata a protrarsi anche per i primi giorni e per la prima settimana del mese di febbraio: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone sembra continuare a presentare una forma smagliante in corrispondenza proprio di questo periodo, con persistente generale stabilità (con qualche nebbia consuetudinaria in Pianura Padana) e clima tutt’altro che invernale.

Possibile sblocco invernale alla fine della prima decade di febbraio

Una possibile situazione di sblocco da questa situazione così inusuale per il periodo che stiamo attraversando, potrebbe raggiungere le nostre latitudini non prima della fine della prima decade di febbraio, quando una colata fredda di origine artica potrebbe affondare nel Mediterraneo, provocando un peggioramento di tipico stampo invernale. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a lungo termine, è pressoché impossibile scendere ulteriormente nel dettaglio e nemmeno confermare la veridicità di tale evoluzione su cui, pertanto, seguiranno aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto