Meteo - Che confusione nel Weekend di Pasqua con l'Italia tra il maltempo e un richiamo di correnti calde
Meteo - Italia tra il maltempo anche intenso con neve in montagna e un richiamo di correnti più calde nel Weekend di Pasqua, ecco tutti i dettagli
Stabilità torna a caratterizzare l'Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro in deciso miglioramento sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che tornano generalmente stabili e asciutte, fatta salva qualche eccezione. Il fronte instabile ha pertanto abbandonato il nostro Paese favorendo il predetto miglioramento con temperature che quando non stazionarie appaiono in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Pausa dal maltempo breve sull'Italia
La pausa dal maltempo che sta interessando questa sera la nostra Penisola sarà tuttavia breve e vacillerà già a partire dalla giornata di domani venerdì 29 marzo, quando l'attivazione di un nuovo flusso umido innescherà un nuovo passaggio perturbato, con piogge e rovesci che rimarranno confinati maggiormente alle regioni settentrionali in questo caso. Le condizioni meteo tenderanno infatti a rimanere decisamente più stabili e asciutte al centro-sud.
Domani maltempo al nord, poi serie di passaggi perturbati rapidi nel Weekend
Il posizionamento di una vasta saccatura depressionaria sull'Europa occidentale determina un richiamo di correnti più calde sulle regioni centro-meridionali italiane, dove le condizioni meteo tenderanno a mantenersi relativamente più stabili e asciutte non solo per domani venerdì 29 marzo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma anche nel Weekend, quando una serie di altri peggioramento riguarderà il settentrione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo frequente al nord nel Weekend, con neve sulle Alpi a quote di montagna
Il Weekend pasquale sarà interamente caratterizzato dal transito di una serie di passaggi instabili al più intervallati da qualche breve pausa e che riguarderanno esclusivamente le aree più settentrionali del Paese. Piogge e rovesci frequenti e perlopiù sparsi si concentreranno pertanto al nord, con neve che continuerà a scendere sulle Alpi a quote di montagna, mentre al centro-sud si assiste non solo a generale stabilità, ma anche a condizioni climatiche tipicamente primaverili dovute al suddetto richiamo di correnti più calde responsabili peraltro di cieli non sempre limpidissimi a causa del trasporto del pulviscolo sahariano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25