Residuo maltempo sulle regioni meridionali
In queste ore residuo maltempo sta colpendo alcune regioni meridionali, quali la Calabria e la Sicilia jonica in maniera estremamente localizzata grazie agli effetti della perturbazione che in queste ore sta lasciando l’Italia. Si chiude così, come vedremo, una prima decade di marzo piuttosto instabile e dinamica, in cui a prevalere sono stati i numerosi affondi delle saccatura di origine nordatlantica sulla nostra Penisola.
Bel tempo sulle regioni centro-settentrionali
Mentre su alcune aree joniche il maltempo colpisce in maniera estremamente localizzata e con debole intensità, diversa invece si presenta la situazione sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, dove i cieli appaiono perlopiù soleggiati o poco nuvolosi, con condizioni meteo dunque stabili. Tali condizioni si rinnoveranno anche nel corso della corrente serata con temperature ancora allineate alla norma del periodo.
Arriva l’Alta pressione africana
Dopo circa due settimane di assenza, in Italia torna l’Anticiclone africano. Per la verità tale figura barica non ha mai abbandonato il comparto del Mediterraneo, portando bel tempo e temperature sopra la media del periodo sulla penisola iberica, dunque sul settore occidentale mediterraneo. A partire da domani mercoledì 11 marzo l’Anticiclone torna in Italia e lo farà in grande stile causando l’innalzamento sensibile delle temperature.
Temperature schizzano in alto di ben 6/7 gradi oltre la media del periodo
Gli effetti dell’Anticiclone africano si faranno sentire piuttosto intensamente su tutto il territorio nazionale. L’Alta pressione di fatto causerà un innalzamento improvviso dei valori termici fin sui 6/7°C oltre la media del periodo. Le temperature si rialzeranno infatti diffusamente oltre i +20°C fino a toccare punte di +25°C in alcune aree delle regioni meridionali. Condizioni di tempo soleggiato su tutta la nostra Penisola.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.