Meteo - Ciciclone sull'Italia ad inizio settimana: attesi nubifragi, forti venti e brusco calo delle temperature
Meteo - Ciciclone sull'Italia ad inizio settimana: attesi nubifragi, forti venti e brusco calo delle temperature
Guarda la versione integrale sul sito >
Cede l'anticiclone, Italia verso un cambio di circolazione
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Cede l'anticiclone sull'Italia. Una saccatura nord atlantica si è portata nelle ultime ore sulla Penisola Iberica ed “abbraccia" il centro Europa. Un flusso umido meridionale ha già raggiunto le regioni settentrionali con primi nubifragi e grandinate, mentre al centro-sud ed Isole insiste l'alta pressione subtropicale, ma con le ore ormai contate.
Meteo Italia: oggi maltempo al nord, in attesa il centro-sud
Meteo Italia – Le regioni settentrionali si ritroveranno sul ramo ascendente della saccatura. Correnti umide dai sudovest favoriranno lo sviluppo di piogge e temporali specie su Alpi, Prealpi e regioni di Nordovest. I fenomeni tenderanno ad assumere carattere di forte intensità con rischio grandinate; non si escludono nubifragi ( consulta l'allerta meteo). Tra la sera e la notte transiterà il fronte perturbato principale con piogge diffuse e temporali anche intensi su gran parte del nord, fatta eccezione per la Romagna e la Venezia-Giulia. Ancora stabile al centro-sud ed Isole, grazie all'insistenza dell'alta pressione, ma con nubi in lento aumento da ovest, specie sulle regioni centrali.
Ciclone in formazione ad inizio settimana sull'Italia
Nella giornata di lunedì 28 agosto è attesa la formazione di una profonda ciclogenesi ( ciclone) tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno. I centri di calcolo ad alta risoluzione simulano valori minimi pressori di 994/995 hPa a ridosso della Liguria. Condizioni di maltempo sono attese sulle regioni settentrionali e medio Tirreno con acquazzoni e temporali sparsi. I fenomeni risulteranno intensi con accumuli abbondanti in particolare sulle regioni di Nordovest e Triveneto dove potranno assumere anche carattere grandinigeno e di nubifragio. Possibili accumuli giornalieri localmente anche di oltre 100 mm. Acquazzoni e temporali attesi anche su Campania e Sardegna occidentale, in estensione dal tardo pomeriggio anche alla Calabria tirrenica e Cilento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Venti fino a 100 km/h, mareggiate e calo termico
La profonda ciclogenesi attiverà forti venti a rotazione ciclonica sull'Italia. In particolare sono attese raffiche fino a 100 km/h di Maestrale sulla Sardegna e di Libeccio sul medio Tirreno; forti venti anche sul resto del Paese con raffiche attorno ai 50-60 km/h, ma con picchi fino a 70-90 km/h sui settori appenninici. Mareggiate sui settori esposti con onde fino a 5-7 metri sul Mar di Sardegna e di 4 metri sulle coste tra Lazio e bassa Toscana. Temperature in diffuso calo, più sensibile nella giornata di martedì quando rispetto ai valori attuali si perderanno anche oltre 10°C ponendo fine al caldo intenso anche all'estremo sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00