Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ciclogenesi determina maltempo su parte del centro-sud Italia, situazione ed evoluzione

Meteo incerto oggi al sud e medio Adriatico con maltempo su gran parte delle regioni. Arriva la neve sull'Appennino centrale. Tempo stabile al nord. Domenica deciso miglioramento, poi torna l'alta pressione

Meteo – Ciclogenesi determina maltempo su parte del centro-sud Italia, situazione ed evoluzione
Meteo Weekend.

Meteo, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico caratterizzata da una profonda ciclogenesi, pari a 958 hPa, sul nord Atlantico, mentre un promontorio anticiclonico tende ad estendersi verso la Penisola Iberica e la Francia occidentale. Un campo d’alta pressione interciclonico è disteso dal settore dell’Egeo sin verso i Paesi Baltici, affiancato da due saccature alimentate da masse d’aria d’estrazione polare; la prima si estende dal Mar di Norvegia sin verso il Mediterraneo centrale, mentre una seconda è presente sulla Russia. In tale contesto l’Italia si ritrova interessata da una ciclogenesi in azione sul Mediterraneo, con maltempo e calo delle temperature.

Oggi maltempo su parte del sud e medio Adriatico

Meteo Italia sabato 6 novembre. Ciclogenesi pari a 1003 hPa è presente sul medio-basso Tirreno ed alimenta condizioni di maltempo su parte d’Italia. Oggi ritroveremo infatti molte nubi sulle regioni meridionali ed Isole Maggiori con piogge e temporali, localmente intensi. Consulta l’allerta meteo della Protezione Civile. Molte nubi attese anche sulle regioni centrali, con fenomeni attesi tra Marche ed Abruzzo, dove potranno risultare a carattere nevoso a ridosso dell’Appennino, inizialmente dai 1800-2000 metri, in calo localmente sin verso i 1500-1600 metri dal tardo pomeriggio-sera. Stabile al nord con sole prevalente, salvo residui fenomeni al mattino sulla Romagna, ma in miglioramento.

Domenica deciso miglioramento su tutta l’Italia,

Meteo - Spiccato maltempo nella prima parte del Weekend, ma poi migliora con correnti settentrionali: i dettagli

Meteo domenica 6 novembre

La ciclogenesi tenderà a traslare verso lo Ionio orientale nel corso della giornata di domenica, favorendo un deciso miglioramento del tempo. Residue piogge potranno ancora attardarsi nella prima parte della giornata su Puglia, Molise, Abruzzo orientale e coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Stabile sul resto del Paese con ampie schiarite attese al nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche. Temperature che nel weekend scenderanno su tutta l’Italia, faticando a superare i +20°C nei valori massimi. Dopo il maltempo torna l’alta pressione? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Nuovo stop dell’Autunno, torna l’alta pressione da lunedì 7 novembre

Dopo il maltempo nuovo stop dell’Autunno. Secondo i principali centri di calcolo un promontorio anticiclonico tornerà ad interessare l’Europa meridionale nel corso della prossima settimana, riportando condizioni meteo stabili anche sull’Italia. Da segnalare qualche disturbo possibile al nord nel corso della giornata di mercoledì 9 novembre, per un momentaneo calo barico, ma a seguire un robusto anticiclone potrebbe insediarsi sull’Europa centro-meridionale, portando un nuovo blocco alle piogge autunnali. L’evoluzione per la seconda parte della prossima settimana, tuttavia, appare ancora incerta a causa di una possibile goccia fredda in discesa dal nord-est Europa.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto