Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ciclogenesi sull’Italia con maltempo diffuso, migliora nella giornata di domenica

Meteo perturbato oggi sull'Italia con maltempo specie al centro-sud, Sicilia ed Emilia-Romagna. Rischio nubifragi

Meteo – Ciclogenesi sull’Italia con maltempo diffuso, migliora nella giornata di domenica
Maltempo sull'Italia con piogge intense e rischio nubifragi

Situazione sinottica a scala europea

Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dalla presenza di una saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale, al cui interno agisce un centro di bassa pressione pari a 1008 hPa sul Tirreno meridionale, mentre un campo d’alta pressione è presente sull’Europa centro-orientale con massimi pressori pari a 1033 hPa sulla Russia. Condizioni meteo di maltempo sull’Italia con fenomeni localmente intensi.

Sabato di maltempo sull’Italia

Weekend al via con maltempo sull’Italia. Ciclogenesi in azione sul Mediterraneo meridionale determinerà una giornata di sabato perturbata su gran parte del Paese. Attese precipitazioni diffuse al centro-sud con temporali anche di forte intensità su Sicilia, settori ionici e Campania. Fenomeni in risalita anche sulle regioni settentrionali con piogge in estensione dall’Emilia-Romagna al resto del nord entro la fine del giorno. Rischio nubifragi con allerta rossa della Protezione Civile.

Domenica tempo in miglioramento sull’Italia

Ciclogenesi che tenderà ad isolarsi ed indebolirsi sul Mediterraneo meridionale, mentre al nord la pressione subirà un deciso aumento. Giornata di domenica che farà registrare un miglioramento sull’Italia, seppur con nubi di passaggio. Attesi residui fenomeni su Calabria, Basilicata, Campania, basso Lazio, Sardegna orientale ed occasionalmente tra Emilia-Romagna, bassa Lombardia e Piemonte. 

Oggi scuole chiuse in diverse regioni

L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile avrebbe indotto i sindaci di diverse regioni a disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna, sabato 19 ottobre. Tra queste, stando a quanto si apprende dal sito “orizzontescuola.it“, Toscana (nel comune di Cecina), Puglia (nel comune di Taranto), Emilia Romagna (Bagnara di Romagna, Lugo, Bagnacavallo, Cotignola, Alfonsine, Conselice, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda e Fusignano). Anche in Campania e Calabria sono diversi i Sindaci che hanno deciso di chiudere le scuole stando sempre a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente: nella prima ci sarebbero i comuni di Sarno, Nocera Inferiore, Sorrento, Forio, Castellammare di Stabia, Meta, Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Sant’Agnello, Torre del Greco, Torre Annunziata, Piano di Sorrento, Vico Equense, Marano, Gragnano e Massa Lubrense; nella seconda ci sarebbero i comuni di Bagnara Calabra, Cirò, Cutro, Cirò Marina, Crotone, Petilia Policastro, Catanzaro, Girifalco, Amaroni, Squillace, Sersale, Soverato, Taverna, Satriano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto