Siamo alle prese con un febbraio estremo
Un febbraio che si mostra sempre più estremo in Italia e nel continente europeo. Dopo infatti l’ondata di caldo che aveva interessato buona parte del bacino del Mediterraneo nei primi giorni di febbraio, con punte di +27/+28°C su Sardegna, Piemonte e Francia sudoccidentale, è arrivato successivamente il freddo, portato da una saccatura di origine artico marittima. Dopo un crollo dell’ordine di 15°C ecco che ora le temperature sono nuovamente in risalita. Ma all’ombra di questi sbalzi termici, un ciclone extra-tropicale minaccia l’Europa.
Ciclone extra-tropicale in pieno Oceano al momento
Al momento il quadro barico all’interno dell’Europa è abbastanza delineato, con un’ondata di freddo che sta colpendo attualmente i Paesi europei orientali e l’Anticiclone che torna nuovamente ad affacciarsi su gran parte del Mediterraneo e su tutta l’area centro-occidentale del vecchio continente. In Atlantico si mostra imponente una vasta area depressionaria con un profondo centro di bassa pressione di 945hPa che si muove in direzione delle Isole Britanniche.
Venti in intensificazione in Gran Bretagna da domani, per domenica attese raffiche oltre i 100km/h
Il ciclone extra-tropicale si avvicinerà in maniera dirompente sulla Gran Bretagna, con una prima intensificazione dei venti a partire dalla giornata di domani sabato 8 febbraio. Ma il clou di quest’ondata di maltempo verrà raggiunto solamente nella giornata di domenica 9 febbraio, quando le raffiche di vento raggiungeranno e supereranno diffusamente i 100km/h su buona parte del Regno Unito, in particolare sull’Inghilterra centro-meridionale. Tale configurazione è tipica nelle annate in cui il vortice polare risulta piuttosto compatto, portando un regime di forte zonalità sull’Europa. L’Italia verrà interessata da questo ciclone?
Ciclone in spostamento sul centro Europa, l’Anticiclone prova a fare muro sull’Italia
Il ciclone extra-tropicale proverà poi a spostarsi sull’Europa centrale continuando a portare raffiche oltre i 100km/h soprattutto sulle coste baltiche. Il centro di bassa pressione si sposterà in Scandinavia e misurerà 950hPa, portando intense nevicate fino in pianura sulla Norvegia. Per quanto riguarda l’Italia, l’Anticiclone proverà a fare muro, ma sull’estremo settentrione del Paese non è escluso che giungano raffiche intense, anche se nulla avrà a che vedere con quello che succederà qualche migliaio di chilometri più a nord.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.