METEO - CICLONE mediterraneo APOLLO in allontanamento dal sud ITALIA, ma è in arrivo una fase autunnale

METEO - CICLONE mediterraneo APOLLO in allontanamento dalla Sicilia, ma arriva un nuovo peggioramento sull'Italia a partire dalle regioni di nordovest

Meteo in nuovo peggioramento sull'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ciclone Apollo in allontanamento dal sud Italia

Meteo – La situazione meteorologica in questo finale di ottobre è decisamente dinamica sull'Italia. Il ciclone Apollo, cosi rinominato dall'istituto meteorologico di Berlino, dopo aver lambito la Sicilia sudorientale con piogge torrenziali e forti venti, tende ad allontanarsi verso il Golfo Libico. Nato come depressione extra-tropicale, stazionando per diversi giorni sulle calde acque tra la Sicilia e la Libia ha acquisito dapprima caratteristiche sub-tropicali per poi toccare probabilmente, nel momento della sua massima intensità, caratteristiche simil-tropicali, o meglio detto TLC. Nelle prossime ore il ciclone di allontanerà verso sudest, determinando un momentaneo miglioramento sul sud Italia. Già da domani, la pioggia tornerà a cadere abbondante sulla Sicilia, per l'arrivo di una perturbazione atlantica.

Al via una fase autunnale sull'Italia

Maltempo in arrivo dal ponte di Ognissanti, previsioni meteo

Meteo – Il weekend a cavallo tra Halloween ed Ognissanti vedrà l'Italia interessata dal passaggio di umide e piovose perturbazioni oceaniche. La circolazione atmosferica a scala europea ha infatti subito uno sblocco nelle ultime ore, con il flusso umido oceanico sceso di latitudine. Una prima perturbazione raggiungerà il nordovest Italia nel corso della giornata odierna, seppur con fenomeni modesti, ma con tendenza al maltempo su gran parte del paese con l'avvio della prossima settimana.

Meteo Halloween con molte nubi e qualche pioggia sui settori occidentali

Le condizioni meteo per la giornata di Halloween, 31 ottobre, vedranno l'Italia interessata da molte nubi da nord a sud. Deboli piogge interesseranno dapprima il Piemonte e la Sardegna, raggiungendo nel corso del pomeriggio anche Sicilia, Campania,  Liguria ed entro la fine del giorno Lazio e Lombardia. Possibili fenomeni abbondanti ancora sulla Sicilia. Notte di Halloween con maltempo su Sicilia e sud Calabria, mentre piogge estese, seppur meno intense, sono attese sulle regioni di nordovest e coste del medio-alto Tirreno.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di settimana con il maltempo, Ognissanti con piogge e temporali

L'anticiclone delle Azzorre tenderà nei prossimi giorni ad estendersi in pieno oceano Atlantico, favorendo la discesa di una saccatura sin verso il Mediterraneo centrale. La giornata di Ognissanti vedrà il passaggio di un'intensa perturbazione sull'Italia, con piogge e temporali localmente intensi sulle regioni tirreniche e su quelle settentrionali. Piogge che transiteranno durante la giornata anche sul resto del Paese. Un momentaneo miglioramento è atteso per martedì 2 novembre, ma tra mercoledì e giovedì una nuova perturbazione arrecherà un deciso peggioramento su tutta Italia con piogge anche intense. Tornerà la neve sui sulle Alpi, nei prossimi giorni fino a quote di media montagna. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.