METEO - CICLONE MEDITERRANEO in arrivo, rischio NUBIFRAGI per l'ITALIA: ecco dove e quando
METEO - Un CICLONE MEDITERRANEO si formerà sul Canale di Sicilia tra lunedì e martedì, rischio NUBIFRAGI per i settori jonici di Sicilia, ma soprattutto Calabria: attesi cumulati complessivi di 200/250 litri al metro quadro; i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Primo peggioramento sull'Italia oggi
Un primo peggioramento delle condizioni meteo si è osservato nella giornata odierna sulla nostra Penisola, con l'arrivo dei rovesci su alcuni settori del nord Italia tra la notte e la mattina, che hanno interessato in particolare l'alta Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto occidentale. Non solo, fenomeni anche più intensi, si sono centrati e continueranno in parte a farlo anche questa sera tra Liguria e Toscana, con cumulati qui puntualmente già elevati. Qualche blando rovescio potrebbe interessare nelle prossime ore anche l'area costiera e subcostiera della Campania.
Weekend all'insegna del maltempo sull'Italia
Va prefigurandosi un weekend particolarmente dinamico dal punto di vista meteorologico per lo stivale. L'afflusso di correnti nordorientali andranno favorendo un peggioramento delle condizioni meteo che interesserà tra domani venerdì 22 e la prima parte del fine settimana e dunque la giornata di sabato 23 ottobre principalmente i settori centrali. Successivamente le suddette correnti andranno ad alimentare l'innesco di una ciclogenesi spiccata sul Canale di Sicilia che porterà le prime piogge e temporali e che nella prima parte della prossima settimana potrà essere alla base di severo maltempo su alcune zone d'Italia.
Fenomeni in intensificazione nella notte tra domenica e lunedì sulla Sicilia jonica
Il maltempo, che nella giornata di domenica 24 ottobre interesserà già alcune aree del meridione, subirà un'intensificazione nelle prime ore di lunedì 25 a causa proprio della suddetta ciclogenesi, che darà origine con tutta probabilità ad un vero e proprio ciclone mediterraneo. Rischio di nubifragi interesseranno dunque dapprima i settori jonici della Sicilia e poi soprattutto quelli della Calabria stando a quanto si prospetta dalle proiezioni dei principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
ICON calca la mano e piazza cumulati notevoli per la Calabria jonica
A fine peggioramento (e quindi per la giornata di martedì 26 ottobre) le aree che registreranno i cumulati maggiori saranno con tutta probabilità quelle della Calabria jonica. E il centro di calcolo ICON non appare molto clemente per quelle zone: esso infatti mostra cumulati complessivi, in 48 ore tra lunedì 25 e martedì 26 ottobre, intorno ai 200/250 millimetri (nonché litri al metro quadro). Tale previsione tuttavia, per la sua distanza temporale ancora notevole per un simile dettaglio e anche per la delicatezza della previsione stessa, potrebbe essere ancora soggetta ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito. Il maltempo potrebbe comunque estendersi a buona parte del sud ad inizio della prossima settimana, mentre il centro-nord sarà alle prese con la stabilità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12