Italia divisa a metà tra la stabilità e il violento maltempo
E’ dalla giornata di ieri che si presenta un quadro meteorologico italiano particolarmente complesso, con le condizioni meteo che si presentano perfettamente stabili sulle regioni centro-settentrionali accompagnate peraltro anche da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi (con nuvolosità tuttavia in aumento proprio in queste ore), mentre alcuni settori del sud hanno a che fare con condizioni di violento maltempo che hanno già provocato danni, disagi e purtroppo anche 1 vittima.
Allerta rossa su Sicilia orientale e settore jonico della Calabria
La situazione meteorologica appare dunque piuttosto critica e in alcune aree la Protezione Civile aveva infatti già diramato un’allerta meteo di massimo livello. Nubifragi e temporali persistenti hanno prodotto un accumulo complessivo piuttosto elevato. Nella sola giornata di ieri alcune località superavano abbondantemente i 200 millimetri e anche gli accumuli odierni superano in molti casi i 100 millimetri dalla mezzanotte.
Ciclone mediterraneo continuerà a causare nubifragi al sud
Il violento maltempo, accompagnato talvolta anche da raffiche di vento altrettanto violente, è stato provocato da un ciclone mediterraneo posizionato sul Canale di Sicilia, generatosi ieri e alimentato dal contrasto tra le fredde correnti nordorientali e quelle più miti provenienti dal continente africano. Nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la situazione purtroppo sembra destinata a non migliorare e propendere anzi per una persistenza dei fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nubifragi ancora sul versante jonico della Calabria, nuovo peggioramento sulla Sicilia jonica in serata
Le condizioni meteo volgeranno verso un lieve miglioramento sulla Sicilia nella prima parte di serata, con l’attenuazione dei fenomeni in un contesto che si manterrà comunque perturbato. Un nuovo peggioramento qui è infatti previsto nella seconda parte di serata. Ma i fenomeni più intensi si concentreranno sul settore jonico della Calabria con plausibili e persistenti nubifragi, in particolare sulle zone interne esposte al fenomeno dello stau. Il maltempo sembra comunque estendersi in Basilicata e verso i settori centrali quali il Lazio entro la mezzanotte con fenomeni mediamente moderati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.