Anticiclone domina lo scenario del Mediterraneo centrale
Un campo di Alta pressione di matrice africana sta interessando la nostra Penisola da diversi giorni, assicurando condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte e accompagnate peraltro da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Diversa è invece la situazione all’estremo sud, che risente di un ciclone mediterraneo che negli scorsi giorni ha creato notevoli problemi in Grecia, con qualche rovescio che riguarda i settori jonici della Calabria e della Sicilia.
Estate settembrina in pieno stile
Da qualche giorno a questa parte pertanto, su gran parte dello stivale, si assiste al tipico clima estivo settembrino, con temperature nella norma del periodo o lievemente oltre, specie al centro-nord, grazie agli effetti dell’Anticiclone africano. Tale situazione è evidente anche nella giornata odierna, con stabilità su questi settori accompagnata da cieli sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi.
Prossime ore ancora maltempo all’estremo sud
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non evidenzia sostanziali variazioni all’interno del bacino del Mediterraneo e, pertanto, le condizioni meteo continueranno a rimanere mediamente perturbate all’estremo sud, con rovesci in ingresso sulle aree joniche di Sicilia e Calabria, localmente anche accompagnati da attività elettrica, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Stabile altrove con temperature stazionarie
Tolto qualche rovescio o temporale all’estremo sud nella serata odierna, le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola si manterranno invece decisamente più stabili e asciutte e ancora una volta accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, oltretutto, si manterranno stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.