Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CICLONE MEDITERRANEO si azionerà portando NUBIFRAGI in alcune zone d’ITALIA, ecco dove

METEO - Correnti PERTURBATE alimenteranno un CICLONE MEDITERRANEO sul Canale di Sicilia, attesi NUBIFRAGI sul versante jonico di Sicilia e Calabria, i dettagli

METEO – CICLONE MEDITERRANEO si azionerà portando NUBIFRAGI in alcune zone d’ITALIA, ecco dove
Ciclone mediterraneo nei prossimi giorni.

Temporaneo miglioramento nella serata odierna

Dopo una prima parte di giornata contrassegnata dall’instabilità, con piogge e occasionali temporali che hanno interessato l’Italia da nord a sud fino a questo pomeriggio, le condizioni meteo stanno in queste ore migliorando sullo stivale. Tuttavia persiste maltempo soprattutto in Sicilia, dove colpisce in maniera anche intensa localmente e rappresenterà una delle poche eccezioni della serata. Tutto questo in un contesto climatico comunque mediamente mite sulle regioni centro-meridionali, fatto salvo per le località interessate dal maltempo a cui il passaggio dei fenomeni è accompagnato da un calo delle temperature.

Weekend di maltempo per il centro-sud, più stabile al nord

L’afflusso di correnti perturbate provenienti dai quadranti nordorientali provocheranno un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali nel corso del weekend ormai alle porte. Se nella prima parte a farne le spese saranno soprattutto i settori centrali, nella seconda parte a causa della formazione di un ciclone mediterraneo, alimentato dalle predette correnti, l’instabilità si sposterà sul versante jonico del Paese, laddove subirà un’intensificazione per l’inizio della prossima settimana.

Nubifragi sui settori jonici di Sicilia e Calabria

I principali centri di calcolo si stanno delineando verso la sostanziale conferma di un grave peggioramento che potrebbe interessare alcuni settori del Paese proprio nei primi giorni della prossima settimana, nonché tra lunedì 25 e martedì 26 ottobre. Il ciclone mediterraneo potrebbe causare nubifragi anche piuttosto persistenti sui settori jonici della Sicilia e soprattutto della Calabria, in particolare nelle aree comprese tra il catanzarese e il reggino, con accumuli puntualmente molto elevati anche fino ai 200/250 millimetri complessivi tra lunedì e martedì stando a quanto prospetta il centro di calcolo ICON. Tuttavia non sarebbero comunque le uniche aree interessate dal maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo si estenderà su buona parte del sud martedì

Nella giornata di martedì 26 ottobre in particolare il maltempo potrà estendersi a buona parte delle regioni meridionali, con fenomeni che tuttavia, fatta eccezione per le aree precedentemente menzionate, dovrebbero risultare mediamente moderati, al più solo localmente intensi. Assumeranno peraltro carattere sparso o anche diffuso, soprattutto sul settore tirrenico. Tutto questo mentre al centro-nord si assisterà a stabilità accompagnata molte volte anche da bel tempo, con ventilazione settentrionale e dunque fresca.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto