Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ciclone Mediterraneo verso Il Sud Italia con rischio TEMPORALI e NUBIFRAGI intensi

Meteo - Profondo vortice depressionario sul Mediterraneo risulta in approfondimento e continuerà a colpire il Sud Italia con temporali e nubifragi. I dettagli sull'evoluzione

METEO – Ciclone Mediterraneo verso Il Sud Italia con rischio TEMPORALI e NUBIFRAGI intensi
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Italia tra sole e maltempo nella giornata odierna

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione si estende tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale portando tempo stabile anche sulla Penisola Italiana. Infatti sulle regioni del Centro-Nord troviamo sole prevalente con al più delle innocue velature in transito. Discorso diverso invece per il Sud Italia, specie per Calabria e Sicilia, dove il Ciclone Mediterraneo, già colpevole di nubifragi con conseguenti alluvioni dei giorni scorsi, continua a portare maltempo con temporali e locali nubifragi.

Vortice Mediterraneo in approfondimento nelle prossime ore ed in salita verso nord

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, il Ciclone Mediterraneo nel corso delle ore della giornata odierna si va approfondendo maggiormente ed inizierà a risalire verso nord ma restando ancora a sud della Sicilia. Per la giornata odierna il peggioramento delle condizioni meteo è atteso soprattutto in serata, quando il vortice raggiungerà le acque ad est dell’Isola di Malta con valori minimi di pressione al suolo scesi fino a 1003-1004 hPa. In queste ore piogge intense e diffuse con possibili violenti temporali ed anche locali nubifragi sono previsti colpire la Sicilia sud-orientale, con precipitazioni che potranno scaricare circa 50 mm di pioggia in sole 3 ore e localmente anche superiori. Vediamo di seguito cosa potrebbe accadere nella giornata di domani.

Ulteriore approfondimento del Ciclone Mediterraneo nella giornata di venerdì

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella giornata di domani il profondo vortice depressionario continuerà ad approfondirsi e subirà anche una ulteriore risalita verso nord. Infatti nella seconda parte della giornata il Ciclone Mediterraneo salirà fino ad est della Sicilia ed appena a sud della Calabria con valori di pressione al suolo scesi fino a valori prossimi ai 995 hPa. Piogge diffuse ed intense e violenti temporali colpiranno la Calabria meridionale e la Sicilia orientale con locali nubifragi e rischio di nuovi allagamenti ed alluvioni. Nella mattinata sono infatti previsti quasi 100 mm di pioggia in 3 ore tra Siracusano e Catanese e localmente anche superiori. Oltre alle piogge il Ciclone Mediterraneo sarà accompagnato anche da venti forti, con raffiche superiori ai 100 km/h. Di seguito la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il weekend

Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, che mostrano per i giorni dell’ultimo weekend di ottobre il Ciclone Mediterraneo scendere nuovamente di latitudine fino a raggiungere la Libia nella giornata di domenica, dove perderà la sua energia. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo su Calabria e Sicilia, dove troveremo solo delle residue piogge con intensità in diminuzione. Ma dalla serata di domenica e nella giornata di lunedì è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà maltempo diffuso su tutta l’Italia. Per ulteriori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto