Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Cieli coperti in ITALIA nonostante l’ANTICICLONE colpa della SABBIA SAHARIANA in sospensione

METEO - L'Italia sotto una coltre di sabbia in sospensione proveniente dal Sahara, ecco i valori previsti in settimana

METEO – Cieli coperti in ITALIA nonostante l’ANTICICLONE colpa della SABBIA SAHARIANA in sospensione
Tanta polvere sahariana in sospensione in questi giorni - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo in Italia, continua il maltempo al nord Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Quest’oggi la nostra penisola è interessata da cieli in prevalenza sereni, ad eccezione di nuvolosità irregolare presente sulle regioni del sud Italia, e velature presenti sulle regioni del nord-ovest e su parte dei settori Alpini. Il caldo attanaglia la nostra penisola da qualche giorno, anche se al settentrione non sono mancati temporali anche di forte intensità. Sull’Europa occidentale continua il maltempo che viene indirizzato da una saccatura d’aria atlantica attualmente situata tra Gran Bretagna e Francia. Tra oggi e domani alcune regioni d’Italia vivranno il picco del caldo di questa prima ondata di calore, con valori attesi fino ad oltre 40°C, ma vediamo dove.

Temperature al di sopra della media, con picchi fino a 40°C

Meteo caldo – L’avvezione calda si farà sentire particolarmente in queste giornate, accompagnata da una grossa quantità di pulviscolo sahariano in sospensione. Da segnalare valori fin’oltre i 40°C su Puglia (specie nella provincia di Foggia e sul Tavoliere), nonché sulle aree sottovento di Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulle regioni centrali non mancheranno valori di oltre 35°C (come ad esempio su Roma e Firenze), mentre come già specificato il caldo sarà più moderato al settentrione a causa delle correnti atlantiche. Una lieve flessione delle temperature è attesa soltanto nella seconda parte della settimana, quando non saranno da escludere ancora valore over 35°C. In questo frangente al nord potrà giungere un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, ma vediamo in che modo.

Italia divisa in due per la prossima settimana? Ecco la tendenza meteo

Italia divisa in due ?  Ecco la tendenza meteo

Maltempo in arrivo nella seconda parte della settimana al settentrione

Meteo settimana – Dalle ultime elaborazioni dei modelli matematici, aria più fresca e perturbata andrà a transitare anche sul nord Italia tra giovedì e venerdì. Secondo il modello americano infatti, la saccatura permetterà l’arrivo di temporali anche di notevole intensità. In questo frangente l’avvezione calda subirà una moderazione ed il caldo sarà meno accentuato specie sulle regioni del centro-sud. Notevole incertezza modellistica per il weekend, con ancora ipotesi contrapposte. Nel frattempo continuerà ad insistere la sabbia sahariana in sospensione che in queste giornate raggiungerà valori piuttosto notevoli, secondo le stime modellistiche.

Sabbia in sospensione, causa dei cieli offuscati di queste giornate

Da qualche giorno i cieli d’Italia sono offuscati dalla presenza di sabbia o pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara. Questo a a causa della forte avvezione calda proveniente proprio dal nord Africa e diretta sul bacino Mediterraneo. Tra domani e dopodomani atteso il picco di “dust load” previsto dal modello Skiron, che prevede fino a quasi 2000 milligrammi/m^2 in sospensione tra Liguria, Toscana e Corsica. Solo nella seconda parte della settimana il settentrione sarà risparmiato dal pulviscolo che continuerà a confluire sulle regioni del meridione. Qui si potranno raggiungere picchi fino a 2300 milligrammi/m^2. Per saperne di più, vi invitiamo come sempre a seguire i nostri aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto