Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cieli gialli e temperature calde, cosa sta succedendo in Italia? Ecco la spiegazione

Meteo - Impazzano da giorni segnalazioni di 'cieli gialli' in tutta Italia: cos'è questo fenomeno e perché sta interessando l'Italia

Meteo – Cieli gialli e temperature calde, cosa sta succedendo in Italia? Ecco la spiegazione
Cieli gialli, immagine di repertorio fonte ANSA.

Italia divisa a metà tra il maltempo e la stabilità

Osserviamo nella giornata odierna un’Italia climaticamente divisa a metà, tra il maltempo che insiste sulle aree più settentrionali della nostra Penisola e la stabilità che invece riguarda tutto il resto del Paese. Tale situazione è destinata a protrarsi anche nelle prossime ore, con la neve che scenderà su Alpi e Prealpi a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, subiscono un aumento sulle regioni centro-meridionali rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo da una parte e stabilità con caldo dall’altra fino a (almeno) Pasqua

Tale situazione è destinata a protrarsi non solo in serata, come scritto in precedenza, ma anche per i prossimi giorni e in particolare per il Weekend pasquale, con rovesci che continueranno ad attivarsi soprattutto al nord e nevicate a tratti intense sulle Alpi a quote di montagna. Specificamente nel Weekend parzialmente coinvolto potrebbe essere anche il centro e in particolare la Toscana, con temperature che persisteranno nell’essere relativamente calde sulle regioni centro-meridionali.

Impazzano segnalazioni di cieli gialli in Italia, cosa succede?

In questo quadro variegato del tempo sulla nostra Penisola che si osserva per la verità già da ieri, sono diversi giorni che impazzano invece le segnalazioni sul web e non solo inerenti la presenza di cieli ‘gialli’. Questo fenomeno non ha riguardato solo una regione nello specifico, ma è stato osservato in più aree del Paese, dalla Sicilia, alla Campania e persino fino in Emilia-Romagna. Cosa sta succedendo?

Richiamo di correnti calde trasportano il pulviscolo sahariano

Un richiamo di correnti calde provocato dall’affondo di una vasta saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale e che è all’origine di un quadro meteorologico così diverso da settore a settore, è causa dei cosiddetti cieli gialli. Tali correnti, che provengono da latitudini subtropicali, oltre a mitigare di parecchio il clima, con temperature spesso superiori alla media del periodo sulle regioni centro-meridionali, trasporta anche un grosso carico di pulviscolo-sahariano, che è quello che dà la colorazione gialla alle nuvole che lo contengono.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto