Tempo in peggioramento al nordovest
In queste ore appare piuttosto evidente dalle immagini satellitari un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni nordoccidentali, dove è presente nuvolosità talvolta anche piuttosto consistente. Crescenti disturbi nuvolosi riguardano comunque anche le centrali tirreniche e il resto delle regioni settentrionali, anche se al momento non si segnalano rovesci. Qualche primo rovescio localizzato potrebbe comunque palesarsi entro la seconda parte di serata (ecco dove).
Transito di un cavo perturbato
Il peggioramento in atto sulla nostra Penisola è causato da un arretramento del campo anticiclonico che ha albergato sul Mediterraneo centrale per buona parte di questa settimana. L’arretramento è a sua volta dovuto al transito di un cavo perturbato di natura atlantica che in settimana aveva provocato violento maltempo in Spagna, dove si sono segnalati diversi problemi. Allo stesso tempo, il predetto cavo instabile, richiama correnti molto calde dai settori nordafricani verso il centro-sud, con picchi fino a +34°C in Sardegna nella giornata odierna.
Prosieguo di weekend perturbato, poi non grossi miglioramenti in vista
Il prosieguo del weekend vedrà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo in particolare sulle regioni nordoccidentali, dove saranno possibili nubifragi (scopri dove). A parte ciò, il maltempo potrà interessare gran parte delle regioni settentrionali, con fenomeni localmente anche intensi. Tale peggioramento finirà per interessare anche i settori centrali di sponda soprattutto tirrenica per il prossimo inizio settimana. Poi non grossi miglioramenti in vista, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Circolazione depressionaria in Italia per la prossima settimana
A seguito di questo peggioramento si prospetta un altro timido affondo di un cavo perturbato di natura atlantica, capace questa volta di portare una circolazione depressionaria per buona parte della prossima settimana, stando almeno a ciò che mostra il centro di calcolo americano GFS. Se quindi il maltempo tornerà ad interessare il nord in un primo momento, successivamente anche il centro-sud potrebbe avere a che fare con instabilità, soprattutto per quanto concerne i settori interni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.