Meteo - Circolazione depressionaria attiva in Italia ad inizio settimana, con piogge e temporali persistenti: ecco dove
Meteo - Attivazione di una circolazione depressionaria ad inizio settimana porterà ancora rovesci e temporali sull'Italia, con clima tardo-estivo: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo ancora instabile in alcune zone del Paese
Nella giornata odierna risultano ancora evidenti gli effetti dell'ingresso di correnti più umide e instabili di origine atlantica di una saccatura depressionaria che si sta comunque spostando verso i quadranti orientali, determinando un primo miglioramento su molte zone del Paese. L'afflusso di una ventilazione settentrionale, oltre a causare l'avanzamento di ampie schiarite in particolare sul nord e medio Tirreno, è responsabile di un generale abbassamento delle temperature su valori più freschi.
Prossime ore verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore, come suggerisce l'ulteriore spostamento della saccatura depressionaria a cui abbiamo già accennato precedentemente, provocherà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale che, ancora una volta, si inserirà in un contesto che rimarrà perturbato in alcune aree (scopri quali). Le temperature, inoltre, stazioneranno sui valori delle precedenti 24 ore o risulteranno in nuovo lieve aumento su alcune zone del Paese.
Circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo orientale
Una goccia fredda stazionerà sul Mediterraneo orientale ad inizio della settimana subentrante, innescando una circolazione depressionaria che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, interesserà principalmente le regioni meridionali. Piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi potranno infatti ancora formarsi al meridione fino ad almeno martedì 26 settembre incluso, con parziale interessamento del versante jonico verosimile ancora per mercoledì 27. E altrove?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo al centro-nord
Il centro-nord risentirà invece della nuova spinta di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che riporterà in primis condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate peraltro da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale evoluzione permetterà anche alle temperature di riprendere qualche grado, a differenza di quanto avverrà al meridione dove i valori termici risulteranno in alcuni casi anche inferiori alla media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11