Primavera in profonda crisi
La primavera è ormai in profonda crisi, qual ora si sia mai manifestata peraltro: fino a questo momento infatti sono state settimane travagliate, spesso perturbate e con temperature nemmeno così miti. La scorsa settimana è trascorsa praticamente nella sua quasi totalità con maltempo localmente anche intenso specie sulle regioni settentrionali e che hanno portato qualche danno e disagio. La nuova settimana, quella corrente, sembra non invertire la rotta sotto questo punto di vista.
Anche oggi maltempo, probabile intensificazione in serata
Anche nella giornata odierna infatti troviamo condizioni di maltempo sparse per le regioni settentrionali: su quelle centro-meridionali è infatti il sole a predominare, con condizioni meteo dunque anche visibilmente stabili e temperature gradevoli. Piogge e occasionali temporali andranno ad acuirsi e a divenire più diffusi nelle prossime ore, andando comunque a colpire specifici settori della nostra Penisola e con calo delle temperature al passaggio dei fenomeni.
Prossimi giorni ancora all’insegna del maltempo
Una vasta circolazione depressionaria insiste su tutti i Paesi europei centrali, portando dunque effetti anche sulle regioni più settentrionali della nostra Penisola, come scritto fin ora. Nei prossimi giorni questo trend verrà confermato ed anzi, tale circolazione instabile si abbasserà ulteriormente di latitudine interessando più direttamente la nostra Penisola, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Cosa determinerà quest’evoluzione sinottica?
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo in espansione anche nei settori interni del centro
L’affondo della suddetta circolazione depressionaria causerà l’estensione del maltempo fin sui settori interni delle regioni centrali, di sponda soprattutto adriatica, dove la possibilità di sconfinamento arriva fino alle zone costiere. Piogge e temporali continueranno comunque ad interessare il nord Italia e in particolar modo i settori nordorientali. Sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo appariranno invece generalmente migliori e anche con qualche notevole schiarita.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.