Torna il bel tempo sull’Italia
Le correnti di maltempo che fino alla giornata di ieri hanno interessato la nostra Penisola si stanno allontanando progressivamente verso est, abbandonando definitivamente l’Italia quest’oggi. Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano infatti il ritorno della generica stabilità sullo stivale, con temperature che peraltro aumentano in maniera sensibile in alcune aree del Paese, con clima che torna dunque estivo.
Weekend interamente caratterizzato dal bel tempo, fatta salva qualche eccezione
Fatta salva qualche eccezione di maltempo che interesserà, peraltro in maniera isolata, settori molto circoscritti della nostra Penisola (scopri quali), il campo di Alta pressione di origine africana è destinato a permanere sull’Italia per l’intera durata del weekend, con condizioni meteo di generale e visibile stabilità, accompagnate da clima estivo e da cieli sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature saranno mediamente stazionarie o in lieve aumento in tutto lo stivale.
Una circolazione depressionaria è in arrivo da est nella settimana prossima
Correnti più fresche di natura atlantica attraverseranno da ovest verso est sull’Europa centrale per poi affondare la prossima settimana sul settore balcanico. Ciò comporterà, stando a quanto prospettano anche le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’attivazione di una circolazione depressionaria secondaria anche sul Mediterraneo centrale. In ogni caso, gli effetti dell’Alta pressione saranno prevalenti con tanto sole e clima estivo, ma non mancherà anche qualche temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali in arrivo nei settori interni del Paese
Come sovente accade con configurazioni simili, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimangono generalmente stabili, tuttavia sarà possibile apprezzare lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi nelle zone interne dello stivale nelle ore pomeridiane. E’ questa la tendenza attualmente tracciata dai principali centri di calcolo per il nostro Paese nel corso della prossima settimana e fino ad almeno la giornata di mercoledì 15 o giovedì 16 giugno. Tale maltempo interesserà principalmente i settori alpini e quelli appenninici, con tendenza (attualmente) alla persistenza del maltempo sulle zone litoranee e immediato entroterra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.