METEO - CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA in ITALIA, ACQUAZZONI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - Correnti PERTURBATE fanno il loro ingresso nel Mediterraneo e provocano ancora ACQUAZZONI nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sull'Italia
A seguito di un weekend trascorso all'insegna della prevalente stabilità, quello scorso, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono tornate a peggiorare proprio dalla seconda parte della giornata di domenica, a causa della progressione delle correnti nordatlantiche che hanno provocato un arretramento piuttosto evidente dell'Anticiclone sul bacino del Mediterraneo. E' da allora infatti che l'Italia si trova ad osservare nuovamente condizioni di maltempo, principalmente al centro-sud ma non solo.
Ieri colpiti i settori tirrenici
Nella giornata di ieri infatti i settori colpiti dall'instabilità sono stati principalmente quelli tirrenici. Le precipitazioni sono state mediamente moderate e solo localmente intense, accompagnate peraltro da scarsa attività elettrica o del tutto assente. Oggi è stato il turno delle regioni nordoccidentali (e non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo) con interessamento parziale della Lombardia. Qualche nevicata è tornata ad interessare i settori alpini centro-occidentali a partire da quote comunque di montagna e intorno ai 1.300/1.400 metri. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Oggi è la volta del settore adriatico
Se nella giornata di ieri dunque ad essere colpito è stato soprattutto il versante occidentale italiano, la situazione si è totalmente capovolta quest'oggi, con il maltempo che si è concentrato sui settori orientali, nonché quelli adriatici. Precipitazioni hanno interessato in particolare il medio versante adriatico, con fenomeni mediamente moderati e localmente intensi. Nelle prossime ore, stando ai principali centri di calcolo, l'instabilità continuerà a caratterizzare il clima italiano, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci su Abruzzo, Molise alta Puglia, ma anche su settori costieri della Sardegna orientale e della Campania
Confermata dunque la tendenza al maltempo nelle prossime ore, con rovesci che interesseranno innanzitutto ancora una volta i settori adriatici, con il fronte instabile che si sposterà leggermente verso sud: essi riguarderanno quindi l'Abruzzo centro-meridionale, il Molise e l'alta Puglia. Tuttavia, qualche nota di maltempo potrebbe coinvolgere anche i settori costieri della Sardegna orientale e della Campania, mentre altrove si assisterà a condizioni meteo più asciutte e relativamente più stabili.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12