Meteo - Circolazione depressionaria insiste sull'Italia con rovesci in arrivo anche nelle prossime ore: ecco dove
Meteo - Una circolazione depressionaria continua ad imperversare al meridione, portando instabilità anche nelle prossime ore; meglio al centro-nord, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al sud, meglio altrove
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili ancora una volta sulle aree più meridionali del Paese, per alcuni settori delle quali era stata diramata un'allerta meteo dalla Protezione Civile valida per oggi. Il maltempo si aziona infatti a causa di una circolazione depressionaria innescata da una goccia fredda di natura atlantica presente sul Mediterraneo orientale, mentre altrove il tempo appare decisamente migliore.
Bel tempo al centro-nord
Le condizioni meteo appaiono, come accennato in precedenza, decisamente migliori sulle regioni centro-settentrionali del Paese, dove i cieli risultano peraltro sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo afroazzorriano in nuova spinta sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature peraltro risultano in lieve aumento rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.
Maltempo ancora atteso nelle prossime ore
Una circolazione depressionaria continuerà a portare i suoi effetti sulle aree più meridionali del Paese nel corso delle prossime ore e pertanto il quadro meteorologico non è destinato a subire profonde mutazioni, come testimoniato anche dai principali centri di calcolo. Piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, riguarderanno in particolare la Calabria jonica e la Sicilia tirrenica, mentre altrove le condizioni meteo dovrebbero risultare migliori, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo su buona parte dello stivale, con clima relativamente mite
Il resto della nostra Penisola risentirà di un promontorio anticiclonico di stampo afroazzorriano che assicurerà pertanto condizioni meteo stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale situazione si contestualizza in un clima che risulterà inoltre relativamente mite, con temperature stazionarie o al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto qualche grado oltre la media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00